Citazione Originariamente Scritto da utente86 Visualizza Messaggio
il tuo discorso sugli aas non si era molto chiaro...
Inoltre la vogliamo smettere con la storia che le proteine sono tutte uguali non è cosi..altrimenti mangeremmo solo carne o solo pesce o berremmo solo latte...Ogni proteine ha uno specifico spettro aminoacidico ovvero un diverso valore biologico...inoltre ogn proteina ha un suo modo e tempo di utilizzo con relativa funziona....Ti sfido a trovarmi un alimento ricco d whey o un alimento(a patto dei derivati del latte ovviamente) che si avvicina alla disponibilità graduale delle caseine...Cosi come sarebbe inutile assumere caseine per post-wo o whey nel prenannaAnche 3,3g/kg di peso è un valore anormale..non abnorme ma anomarle si.
Appunto sulla creatina,che non ha alcuna interezione con la crescita muscolare se non quelle derivant da un migliore allenamento.
ti rispondo alle mezze verità che hai affermato, cercando di correggermi:

1)DOMANDA:Ti sfido a trovarmi un alimento ricco d whey o un alimento(a patto dei derivati del latte ovviamente) che si avvicina alla disponibilità graduale delle caseine

RISPOSTArima cosa un alimento ricco di whey che significato ha? comunque chi ha affermato che tutte le proteine sono uguali?? dimmi se ho scritto SONO TUTTE UGUALI..il discorso è molto piu ampio di quello che credi, ma come ho citato io nel mio intervento precedente, ho affermato che le PROTEINE IN POLVERE POSSONO ESSERE BENISSIMO SOSTITUITE CON CARNE O PESCE, in quanto l'assimilazione di questi 2 è quasi allo stesso livello del sierodel latte, non cambia di molto, in quanto sono complete sia carne che pesce di tutto il profilo aminoacido..discorso diverso è per le caseine che sono a assimilazione lenta e hanno un profilo aminoacido incompleto, e anche le caseine in polvere (integratori) possono essere sostituite con il cibo, x esempio con i fiocchi di latte o yoghurt greco..


DOMANDA:Ogni proteine ha uno specifico spettro aminoacidico ovvero un diverso valore biologico...inoltre ogn proteina ha un suo modo e tempo di utilizzo con relativa funziona

RISPOSTA: forse volevi intendere ogni alimento, non ogni proteina..esistono diverse forme che hanno un valore biologico diverso ma ripeto LE WHEY POSSONO ESSERE SOSTITUITE BENISSIMO CON ALTRI ALIMENTI:ti posto le proteine dove le troviamo e le loro caratteristiche:



Proteine dell’uovo.
Hanno un valore biologico molto alto e numerosi studi hanno dimostrato che queste proteine hanno la capacità di rallentare lo svuotamento gastrico e quindi di abbassare l’indice glicemico degli alimenti contenenti carboidrati. Da questa proprietà si può anche dedurre che sono proteine adatte ad essere utilizzate nel pasto prima di coricarsi.

Proteine del latte.
Hanno un buon valore biologico e permettono un assorbimento graduale: la quota del siero del latte (circa 20%) viene digerita velocemente mentre il caseinato (80%) viene digerito in un tempo più prolungato.
Durante la preparazione del formaggio il latte viene fatto cagliare, separando il siero. Il caglio contiene sopratutto caseina, mentre il siero è un liquido dolce e sciropposo che contiene altre proteine (lattoalbumine e lattoglobuline) e discrete quantità di lattosio.

Caseina.
Hanno un discreto valore biologico. Hanno un profilo aminoacidico inferiore alle proteine sopra indicate ma sono d'altra parte ricche di glutammina. La caseina tende ad assorbire acqua ed aumentare di volume, rendendola adatta specialmente nei pasti sostitutivi (x indurre un senso di sazietà). Viene digerita più lentamente rispetto alle altre proteine ed è quindi adatta se si desidera un assorbimento più graduale delle proteine.
E' quindi un'ottima fonte proteica nello spuntino serale in vista del digiuno notturno o fra i pasti quando questi nn possono essere molto frequenti

Proteine della soia.
Hanno un sufficiente valore biologico e contengono isoflavoni (tra cui genisteina), che hanno effetti benefici sulla salute. Sono una buona alternativa alla proteine del latte ad un costo notevolmente inferiore.

Proteine del grano.
Hanno un basso valore biologico, ma resta un’interessante proteina per il contenuto di glutammica. Tuttavia il mancato bilanciamento degli aminoacidi ne sconsiglia l’uso come unica fonte di proteine.

Aminoacidi a legame peptidico.
I peptici sono ottenuti a partire dalle proteine mediante processo di idrolisi enzimatica (predigestione). I peptici a basso peso molecolare hanno il pregio di essere assorbiti molto più velocemente rispetto alle normali proteine, con il vantaggio che i muscoli avranno a disposizione più aminoacidi per la crescita anabolica ed il recupero.