oh ma ti piacciono tanto queste l-fly?
io nn faccio sedute di petto o spalle perchè nel PL si lavora per catene cinetiche, quindi "petto" e "spalle" rientrano nell'allenamento di panca.
cmq il lavoro per la cuffia inizialmente l'ho inserito 3 volte a settimana, a volte a seguire con quello di spinta (mai allenata prima di una seduta di panca pesante, appena ho potuto riprendere)
in seguito ho capito che se allenavo spinta-tirata in jumpset la tensione muscolare sulla spalla era + bilanciata e nn avevo alcun fastidio
ancora dopo ho ridotto il lavoro a 2 volte a settimana da fare nei giorni di recupero
adesso alleno spessissimo spinta\tirata in jumpset soprattutto nei complementari ed il lavoro per la cuffia è limitato il + delle volte a 1 volte x week dopo il workout di panca o nelle sedute di prehabilation
scusa se sono stato un pò confuso (e siamo anche off topic) in sintesi:
- ho lavorato sul bilanciamento ANCHE ripristinando il tono dei muscoli extrarotatori della cuffia (sopraspinato, infraspinato, piccolo rotondo)
- ho stabilizzato l'articolazione acromion claveolare allenando tutti i muscoli che agiscono sul cingolo, con particolare attenzione ai muscoli posteriori del torace
- ho cercato di mantenere costante la tensione sulla spalla alternando movimenti di spinta e tirata (iniziando da quelli di tirata)
- mi sono allenato frequentemente mantenendo sempre un buon margine dal cedimento
chiaramente questa è solo la mia esperienza, oltretutto io nn avevo solo problemi di cuffia ma avevo rotto anche la clavicola, il disco cartilagineo posto tra acromion e clavicola (attualmente nn so neanche in che condizioni sia) e contratto un trapezio

Segnalibri