perfetto! ti ringrazio, qualkuno ha altro da dire?
perfetto! ti ringrazio, qualkuno ha altro da dire?
le proteine nn vengono assorbite come tali ma scisse nei loro amminoacidi costituenti
gli amminoacidi entrano nella vena porta, che raccoglie il sangue refluo dall'apparato digerente e lo convoglia al fegato (che è un pò il laboratorio chimico del nostro organismo)
il fegato a questo punto utilizza gli amminoacidi per sintetizzare le proteine di cui necessita per il proprio funzionamento ed altre che manda in circolo
altri amminoacidi vengono assorbiti dai vari tessuti per la sintesi proteica
ricordate che nn solo i muscoli sono fatti di proteine, anzi, il nostro organsimo funziona TUTTO con le proteine, che in pratica rappresentano l'unico mezzo con cui il DNA riesce a comunicare con "l'esterno"
se il DNA è il direttore dei lavori, le proteine sono i suoi PORTAVOCE..
anche alcuni ormoni sono proteine, l'emoglobina è fatta da proteine, gli enzimi anche digestivi sono proteine..
parte delle proteine vengono convertite in glucosio (neoglucogenesi) ed utilizzate in questa forma dai tessuti o in grassi (neolipogenesi)
il glucosio in eccesso può essere convertito in lipidi.
sia lipidi in eccesso che glucosio ottenuti dalle proteine o assorbiti in questa forma possono essere immagazzinati come riserva sotto forma di glicogeno (glucosio) o di grasso di riserva (lipidi)
lo "scarto" della conversione degli amminoacidi in altri composti è l'ammoniaca, questa viene convertita in urea ed eliminata attraverso l'urina
p.s. nn è detto che tu necessiti davvero di 2.2gr di proteine per chilo di peso, nn è una regola scritta nella pietra, anzi nn è scritta proprio da nessuna parte (forums a parte)
quello che mi chiedo io allora quante proteine noi bblder abbiamo bisogno per permettere una crescita muscolare? ecco perchè dovremmo più che raddoppiare la quotra proteica rispetto a una persona normale? cosa cambia in noi da giustificare un tale cambiamento?nn faccio queste domande perchè sono contro le iper proteiche, però dopo qualke tempo nel mondo del bblding ho cominciato a chiedermi il perchè di cosi tante proteine
L'unica soluzione è tentare.Inizia con 1.5 gr x kg e vedi,poi magari aumenti un pò e vedi che come senti il tuo corpo,le sensazioni rispetto a prima.Ti faccio un esempio:io ho provato così e ho notato che arrivato ad una certa quota vedevo i muscoli più pieni e li sentivo più duri.Al di sotto di questa li sentivo vuoti e al di sopra invece mi sentivo solo gonfio e costipato.
ok ho capito...per esempio qual'è la tua quota proteica "ideale" almeno ora che se,mbri aver capito di quante pro hai bisogno?
per me puoi partire anche da 1 x kg di peso
poi il fabbisogno proteico dipende anche dall'apporto degli altri macronutrienti e dal valore biologico delle proteine che assumi
infatti quello che pensavo io è che , sempre entro i limiti, più carbo si consumano e più è bassa la probabilità che le proteine vengano utilizzate come fonte energetica o sbaglio?
Segnalibri