La tua idea è lecita e doverosa.
E non è la prima volta che viene fuori questa idea. E' come se tutti (me compreso eh...), dopo un po' che si documentano, sentissero il bisogno di una razionalizzazione, di una schematizzazione quando le cose iniziano a farsi più chiare. All'inizio, infatti, non si sa nemmeno cosa chiedere.
Poi, le maggiori informazioni portano a riuscire a focalizzarsi se non altro sulle domande. A cui si sente il bisogno di dare una risposta.
La tua idea, si scontra però nella sua pratica realizzabilità. Per rendere evidente tutto questo, ti invito a strutturare le 15-20 domande. Solo le domande. Devi scrivere le 20 domande fondamentali per chi fai pesi, le cui risposte forniscano il 50% di quello che c'è da sapere.
Poi le posti. E le discutiamo. Quello che accade (perchè già è successo) è che
1) le tue 20 domande non sono le 20 di altri, e sono influenzate dal feeling di ognuno di noi con i pesi
2) le 20 domande ne fanno scaturire altre 20 e così via.
Prova. E' istruttivo!
All'inizio, come hai scritto, ti seccava che ti si dicesse "leggi il forum" o "dipende", poi, come tutti, proprio perchè ti sei "applicato" hai capito il perchè di queste frasi. Ora magari non ti torna il perchè di quello che ho scritto, ma semplicemente perchè è il passo successivo in questo processo di apprendimento.
Ok, sono solo pesi, stronza.te, ma sono stronza.te complesse, e necessitano di tempo...
Prova![]()
Segnalibri