Citazione Originariamente Scritto da Loverbody Visualizza Messaggio
hei Vitrum, obiettivi? beh preciso ke a me piace questo sport fine a se stesso, la possibilità ke dà di scaricare tensioni e nervosismo, lo spirito di competizione e d sacrificio (soprattutto se unito ad una corretta alimentazione), insomma il benessere psico-fisico a cui conduce. Ma è anke vero ke tutto ciò porta, come conseguenza, la modifica del corpo così ke subentra l'ammirazione degli altri e di te stessa verso un corpo scolpito da anni di lavoro. Quindi all'inizio (e tutt'ora) l'obiettivo era "stare bene" (un obiettivo salutare insomma) ora a questo si è aggiunto come obiettivo il "vedersi bene". Nello specifico, un bel corpo di donna (a mio avviso logicamente) è costituito da una muscolatura evidente che comunica atleticità, ma non eccessiva da connotare mascolinità, e ben definita insomma da categoria Fitness.
Perdona la risposta prolissa, ma quando si tratta di palestra m faccio prendere la mano.

Ah dimmi qualcosa d te, sei un uomo o una donna?
Non preoccuparti di essere prolissa. So cosa significa avere una passione.
Anch’io sono un appassionato (maschietto) di bodybuilding e nel corso degli anni mi sono visto evolvere soprattutto a livello mentale. Ed è soprattutto questo aspetto che mi interessa maggiormente: il poter con le proprie forze fisiche e soprattutto mentali indirizzare il fisico verso la direzione voluta è qualcosa di veramente entusiasmante.
Non penso sia giusto intendere questo sport come fine a se stesso e considerarlo un mero strumento per scaricare tensioni e nervosismo e ritengo che questo alla fine sia vero anche per te. Nel mio caso, per inciso, se ho bisogno di rilassarmi non c’è di meglio di una buona dormita, non certo di un allenamento in palestra in cui metto sotto stress la mente e il fisico. Ma quello che voglio produrre al mio fisico è uno stress positivo necessario per stimolare nel modo più adeguato l’organismo. Forse è proprio questo il tuo problema (come anche di moltissima altra gente): quello di trovare il giusto grado di stress senza che questo influisca negativamente sui tuoi progressi. E’ vero, non c’è niente di più bello di un fisico atletico di una ragazza sviluppato in maniera armonica, ma questo si raggiunge solo tenendo nella dovuta considerazione i tre fattori del bodybuilding: alimentazione, allenamento e riposo. E voglio sottolineare l’importanza del riposo perché è proprio durante il riposo che l’organismo si migliora. Dopo la fase di stress (allenamento) deve seguire necessariamente una fase di riposo dove il fisico si può rigenerare assieme anche ad una appropriata alimentazione. E’ scorretto affrontare un allenamento senza che si è recuperato da quello precedente. Da qui nasce la necessità di prevedere dei cicli perché non ci si può allenare allo stesso modo per tutto l’anno. Lo fanno anche i calciatori che si fermano d’estate: e se lo fanno i calciatori, è tutto dire.
So che hai raggiunto un livello dove senti naturale l’esigenza di pretendere di più dai tuoi sforzi, ma questo presuppone un ripensamento sul modo di affrontare la tua passione.

Ciao,
Vitrum