Ok allora vi do un po' di info:
ho cominciato ad allenarmi regolarmente nell'ottobre 2000
mi sono allenato fino ad agosto 2002 con 3 (inverno) e 4(estate, ma solo nel primo anno) allenamenti settimanali,
utilizzando schede da 3 mesi, senza mai fare super o piramidali..avevo schede sempre da 4 serie x 8 o 10 che facevo con peso ascendente..
seguivo un'alimentazione iperproteica facendo 5 pasti e abusando letteralmentre di tonno!
da aprile 2002 ho sostituito la scatola di tonno pomeridiana con 30 gr di proteine che spesso prendevo anche al mattino
in questo arco di tempo ho preso circa 6 chili (forse anche meno, ma sono molto definito) ma con i pesi sono entrato in fase di stallo..sulla panca piana
non riuscivo ad aumentare i miei 25 x parte..
da settembre di quest'anno ho cominciato un allenamento in superserie, faccio un esempio di scheda
Petorali:
-alzate con manubri a 30° (6 ripetizioni, peso:28Kg) in superserie con aperture a 30° (6 ripetizioni,peso:12Kg)
-Mantenendo gli stessi pesi: alzate su panca piana in super con aperture su panca piana
-alzate su panca declinata (6 ripetizioni, peso una 20ina )
Tri:
-alzare di manubri su panca orizzontale (tipo il kambered, ma coi manubri) in super con carrucola (sempre 6 rip)
-Panchetta

utilizzando questo metodo mi spacco decisamente.. x 2 o 3 giorni buoni i muscoli mi fanno male, ma
non riesco a remdermi conto di miglioramenti a livello di massa (soprattutto x il breve periodo)...
non so se sia la cosa giusta... x far massa sapevo bisognasse fare poche ripetizioni con molto peso...

>se non sbaglio dovresti essere un ectomorfo..?
ehm... scusate l'ignoranza ma.. cos'e'?