Non si può fare tutto col 5x5.
Alcuni muscoli come i polpacci rispondono meglio a ripetizioni alte.
Mancano squat e stacchi.
Però l'ossatura della scheda non è male.
Non si può fare tutto col 5x5.
Alcuni muscoli come i polpacci rispondono meglio a ripetizioni alte.
Mancano squat e stacchi.
Però l'ossatura della scheda non è male.
Quoto Dany_(84)!
Comunque visto che si parlava un attimo di polpacci.. Volevo sapere se ritenete migliore allenarli alla pressa a 45° oppure in piedi nell'altro macchinario...![]()
il calf in piedi non va bene perchè i cuscini del macchinario vanno a premere sui trapezi che in questo esercizio vengono sollecitati.
Meglio farlo con dei manubri o farlo alla pressa a 45 gradi o seduto
guarda,non so come fai tu lo squat,ma io tengo il bilanciere ben fermo quindi i muscoli delle spalle si muovono ben poco,magari con gli stacchi muovi un po tutto....
i cuscini del macchinario comprimono il trapezio che quando sali tenderai a contrarre,contrazione e compressione insieme non gli fanno di certo bene.
magari sarano cazzate,io per me lo evito![]()
ok grazie, allora faro 15 ripetizioni
volevo inserire qualche altro esercizio per il dorso, dato che è un po indietro rispetto al resto, cosa potrei fare?
La pressa non offere niente di più di quello che diano gli esercizi per i polpacci con le gambe tese ma riduce il controllo perchè i piedi possono scivolare via dalla posizione con facilità.
Tenere le gambe dritte nel lavoro per i polpacci coinvolge il gastrocnemio e anche il soleo.
Il lavoro per i polpacci con le gambe piegate esclude il gastrocnemio dal gioco secondo il grado di flessione della gamba e focalizza il lavoro sul soleo.
Articolo Interessante per i polpacci: http://www.albanesi.it/Arearossa/Articoli/036soleo.htm
Consiglio quindi di fare due lavori per i polpacci il giorno che li alleniamo (dalla prossima volta che li ho, inizierò io stesso a provare su di me questo tipo di allenamento):
- Un allenamento alla pressa 45° con un peso consistente e poche ripetizioni (credo proverò 6 ripetizioni).
- Un allenamento alla standind calf (polpacci in piedi) con peso poco consistente (farò poco meno del mio peso corporeo) e un 15 ripetizioni.
Io farò tre serie, però ognuno poi ha gli obiettivi che ha!![]()
tornando alla scheda, che dite?
grazie
squat e stacchi preferisco non farli per dei problemi alla schiena.
ok allora faro un 4x8 o 3x10... suggeriscimi te
Segnalibri