Per tutti i ragazzi che sono indecisi sul tipo di integratore da utilizzare
"""Per fortuna ti riprendi con l’elenco degli integratori utilizzati, in quanto rappresentano effettivamente tra i migliori prodotti che si possano assumere. Per quanto riguarda le modalità di assunzione, penso di averlo scritto una ventina di volte, ma visto che (per fortuna) ci scrivono tanti lettori nuovi, lo ripeto volentieri.
Proteine in polvere: andrebbero prese solo quando esiste un’effettiva carenza proteica derivante da una alimentazione incompleta con i normali pasti solidi. Se non si riescono a raggiungere almeno 2 grammi di proteine per kg di massa magra, sembra però sensato utilizzare le polveri proteiche per ottenere tale quota, in modo da aiutare la sintesi proteica e quindi i muscoli. L’assunzione ottimale potrebbe essere una porzione di 30-40 grammi a metà mattina e di altri 30-40 grammi a metà pomeriggio, assieme a della frutta. L’ideale sembra miscelare le caseine assieme alle proteine del siero. In questo senso è molto interessante il prodotto PROBLEND 55 della Human Development Technologies, in cui sono contenute caseine, siero e albume d’uovo in modo da rallentare l’entrata nel sangue degli aminoacidi e aiutare l’anabolismo. Se invece vuoi un apporto ancora più completo puoi utilizzare i cosiddetti sostitutivi dei pasti, che in una busta o barretta contengono una equilibrata miscela di nutrienti. Tra i tanti, ti posso consigliare il classico Met-rx, il Myoplex della EAS, il Meso-tech della Muscle-tech, il Myomax della Scitech, il Muscle Meals della Muscle Link e le barrette Iron Man 40-30-30 (a Zona) della Twinlab.
Per quanto riguarda i ramificati e la glutammina, preferirei l’assunzione anche degli altri aminoacidi glucogenetici come alanina e glicina, che permettono una sinergia migliore rispetto alla sola glutammina. Esistono vari prodotti molto buoni in commercio con questa formulazione, come Glucoram® della A.N. Labs, Triamin della Anderson e Glucogenetix della Gensan (quest’ultimo anche in forma di bustine predosate, peccato che sono un po’ difficili da sciogliere in acqua). Nel corso degli anni però (dati i continui studi e ricerche su questa sostanza) il dosaggio consigliato della glutammina è passato da 2 grammi giornalieri ai 30-40 attuali, e quindi forse è bene accoppiare a uno di questi prodotti una confezione a parte di glutammina. Ritengo infatti meno efficace accoppiare solo ramificati a sola glutammina. Per esempio (utilizzando il dosaggio del Glucoram), un comportameno estremo, alla Dan Duchaine, (fatto solo per brevi intensi periodi), potrebbe essere questo:
10 -15 capsule prima dell’allenamento
10 -12 capsule durante
10 -15 capsule dopo l’allenamento
+ 15 grammi di glutammina
15 grammi di glutammina 90’ dopo l’allenamento.
La creatina invece deve essere presa per 5 giorni alla dose di 20 grammi giornalieri, suddivisa in dosi di 5 grammi assunti prima dei pasti ed eventualmente 50’ minuti prima dell’allenamento. Successivamente la dose dovrà essere ridotta a 5 grammi, ma se non si hanno più le sensazioni positive proprie della creatina (maggior pompaggio, recupero, forza, ecc.) è bene rialzare gradualmente fino a 10-15 grammi. Se si utilizza la nuova creatina effervescente, è possibile che la dose efficace sia minore, in quanto è maggiormente assorbibile. Inoltre non dà più i problemi di stomaco che qualche volta possono dare le normali creatine in polvere. Creatine effervescenti consigliate sono la Pump Sport Effervescent Creatine della SCITECH, Creatine Elite della Muscle Link, Creavescent della GEN e Efferscent Creatine della Optimum Nutrition. (N.d.D. I dosaggi indicati sono solo teorici, in quanto nessun integratore dietetico dovrebbe essere preso in dosi superiori a quelle indicate sulla confezione se non dietro attento controllo medico).
L’integratore della EAS a cui ti riferisci è lo ZMA. Si tratta di un composto in cui gli ingredienti principali sono lo zinco (monometionina e aspartato) e il magnesio aspartato. Questo prodotto è nato sulla base di alcuni studi che hanno dimostrato che un alto livello di attività fisica (come può essere il bodybuilding) può provocare una perdita di alcuni importanti minerali. In particolare sembra che una carenza di zinco e magnesio possa compromettere la produzione endogena di testosterone, compromettendo quindi la funzione e la crescita muscolare, la produzione di energia e anche il sistema immunitario. Questa formulazione quindi permette di reintegrare i minerali mancanti (accanto ad alcuni co-fattori come la Vitamina C, la Vitamina E e l’antiossidante N-acetil-cisteina) e quindi aumentare la produzione di testosterone. L’ho provato e fatto provare e il feedback mi sembra positivo, soprattutto sulla libido. Ho provato le stesse sensazioni di quando presi l’acetil-L-carnitina, ma per gli effetti sulla massa muscolare vorrei aspettare che il numero degli utilizzatori aumenti, in modo da avere un campione più ampio su cui indagare.
Esistono anche altri prodotti simili come il TMZ (con in più il tribulus terrestris) della Muscle Link e lo ZMA della Biotest. (N.d.D. Il NAC o N-Acetil-Cisteina, secondo le recenti direttive del Ministero della Sanità non può essere utilizzato come ingrediente negli integratori dietetici – mah! chissà per quale recondito motivo!).""""
scusate se rompe qualcuno eliminatelo....però non resisto....
Cmq non importa chi siate...30-40 gr di proteine negli spuntini vanno bene per tutti....se poi pesate 65 Kg a pranzo colazione e cena non potete permettervi un pasto proteico ...in aggiunta a questi 60-80 gr di polveri proteiche... ci aggiungete 36 capsule di aminoacidi e 30 gr di glutammina... per un totale di 110-130 gr di soli polveri proteine-aminoacidi....che dire.... aggiungete 20 gr di creatina...veicolatela con destrosio immagino....e siete a cavallo...ciliegina sulla torta è il post-WorkOut che si chiama "BEEEEEP" (censura) a... dimenticavo ZMA prima della nanna, TMZ...
no comment......
Ultima modifica di Gio; 23-07-2003 alle 09:03 PM
Seminari Expo 2004
Domanda : "quali reputi i migliori integratori?"
Cutler : "I migliori integratori sono il cibo"
Domanda : "Reputi più importante la % di carico o l'esecuzione degli esercizi? "
Cutler : "Quelle sono cose da powerlifter, nel BB la cosa più importante è la qualità della contrazione"
Domanda : "Che percentuale di grassi consigli in una fase androgena..in una dieta chetogena...ecc.."
Taylor : "Il BB è semplice non è astrofisica"
Segnalibri