Non c'è molto da scoprire per quanto riguarda l'esercizio fisico e la ricerca on line o altrove del santo graal dei pettorali è inutile.
La descrizione anatomica mi pare corretta, il fatto che la panca piana coinvolga solo in parte il pettorale, non è una novità. Gli esercizi a "corpo libero" spesso consentono di lavorare col massimo ROM vari muscoli ma l'incremento progressivo dei carichi è difficile o impossibile, mentre questo aspetto è indispensabile per l'incremento delle masse muscolari.
Quindi non è che siano tutte sciocchezze anzi, ma un "lavoro" simile può servire al fitness non al Bbuilding che ha elaborato varie tecniche ed esercizi per stimolare il pettorale e gli altri distretti muscolari, con risultati sotto gli occhi di tutti. Quindi?! E poi i ROM parziali che fanno intervenire altri muscoli, sollecitano altri muscoli appunto, non tutti i ROM parziali, vengono per nuocere![]()




Segnalibri