probabilmente punta ad un aumento della forza nel corso delle settimane.. quindi quello non corrisponde + al 90% reale.
oltretutto quando si programmano questi cicli i massimali i carichi si calcolano riducendo leggermente i massimali.
probabilmente punta ad un aumento della forza nel corso delle settimane.. quindi quello non corrisponde + al 90% reale.
oltretutto quando si programmano questi cicli i massimali i carichi si calcolano riducendo leggermente i massimali.
Si, le percentuali sono calcolate sui massimali da gara, quindi il più puliti possibile. Conta anche che, come dice somo, il programma punta a sviluppare forza e quindi a quel punto riusciresti a fare 4X4 col 90% del vecchio max. Io ho fatto un programma con il quale mi sono trovato a fare 10X3 di lento col 96% del max mi pare.
Ragazzi fatto sta che al 6x6 @ 80% (o giù di lì) di stacco mi raccoglieranno col cucchiaino... Fa paura... Già al 6x4 ero alla frutta. Credo che i complementari vadano a farsi benedire anche durante il 6x5...
Il Ciclo Russo in una parola?
bestiale
Il ciclo russo in una parola? Divertente e fattibile!! Non avere paura, buttati (se è la forza che ti interessa ovvio)
scusate ma allora alla settimana in cui si deve fare il 6x6 oppure il 4x4 come dovrei allenarmi? cn un peso che permette di eseguire tutte le serie e quindi arrivare al cedimento solo alla fine? oppure si potrebbe eseguire la prima serie, successivamente diminuire il peso ed eseguire l altra........insomma ad ogni serie si toglie il peso per eseguire tutte le serie, cosa ne dite?
direi che ci sono poche interpretazioni, devi fare quelle serie con quelle ripetizioni con quella percentuale. Prova!!!! Ovvio che prima di quel 4X4 c'è del'altro lavoro che devi fare.
Nessuno dice che è una passeggiata, ma il ciclo è stato eseguito da centinaia di persone.
cmq ironpaolo nei suoi appunti dice che varia anche da esercizio a esercizio e, una volta calcolati i massimali, riportare in termini di percentuale un carico col quale realmente si possa fare tutto il ciclo quindi inutile mettere l'80%giusto se poi non riusciamo a fare 6*6, se pensiamo di non farcela tenerci di qualche kg piu in basso, almeno io ho capito cosi dagli appunti di paolo.
per esempio prendo il mio caso sulla panca
io ho un massimale teorico( da tabelle) di 105kg non userò questo non avendolo mai provato e pericoloso
io ho un massimale provato di 101kg (col quale ho fatto 3 singole) quindi userò questo, in piu a questo toglierò qualche kg per avere margine, quindi ipotizziamo di togliere un 2-4kg avro un "massimale" per questo ciclo di 97-98kg e quindi e su quest'ultima cifra che andro a calcolare le varie % !
No: secondo me nelle serie a basse rip (la seconda parte del ciclo) puoi anche usare il tuo massimale reale, almeno a partire dal 4 x 4.
Il discorso che fa Iron è: io prendo l' 80% dell' 1RM REALE e sottraggo qualche kg per avere più margine nella fase di trasformazione (in pratica è come se prendessi un 78 kg invece di 80 su un 1RM di 100).
Il problema del ciclo, o meglio il CORE, sono il 6 x 6 e il 5 x 5: il ridimensionamento del tuo 80% vero e proprio lo attui proprio per riuscire a portare a termine un 6x6 e un 5x5 così...
Poi dopo, a mio parere, potrai veramente usare il 90% e il 100% REALI; questo lo dico perchè in esercizi come stacco e squat si rende molto meglio alle basse rep. E forse anche io avrò un' efficienza spiccata, perchè mi rendo conto di soffrire anche un 6x6 80% di stacco, cioè di soffrire le alte reps in questo tipo di esercizi.
Secondo me o si decide di fare il ciclo russo o si decide di non farlo.
dipende anche dall'efficenza neurale... certoc he se uno viene da 4 mesi in cui lavora massimo in triple sui tre es allora dovrà abbassare parecchio le %
Segnalibri