ciao, non preoccuparti + di tanto
il corpo non è in grado di immagazzinare tutte le calorie che gli dai in una sola volta.. altrimenti dopo il cenone di capodanno ingrasseremmo tutti almeno 2kg di grasso vero
invece il peso che si prende in queste occasioni è dato principalmente da ritenzione idrica (che va via rapidamente) e glicogeno muscolare (che purtroppo torna anch'esso a livello "normali" rapidamente)
ciò che fa davvero la differenza è la COSTANZA.. per questo c'è gente che alle feste cn gli amici sembra mangiare come un cinghiale nonostante la "magrezza"..
la gente domanda: "ma come fai a mangiare tanto ed essere magro?"
la risposta è principalmente questa: NON è COSTANTE NELLO SGARRO
chiaramente quanto detto non deve essere una giustificazione per ingozzarti fino a scoppiare ogni tanto
un giorno di sgarro leggero ogni 7-10 giorni è importante per mantenere una buona salute psichica ma anche per mantenere alto il metabolismo che con le ipocaloriche prolungate tende ad adattarsi (abbioccandosi.. d'altronde è una questione di sopravvivenza, il corpo lo interpreta come un periodo di carestia e riduce i consumi)
ecco quindi il perchè della "ricarica" settimanale ed ecco perchè ogni 4 settimane di dieta continuata sarebbe bene fare qualche giorno di stacco.. con una dieta leggermente ipercalorica
Segnalibri