Raga una mano please?
Raga una mano please?
Per cosa ti serve? Aumentare massa e salire di categoria di peso?
Ti spiego, io provengo dalla boxe e dalla kick boxing (con una parentesi di vale tudo) e l'allenamento con i pesi lo facevo per la massa solo in caso volessi salire di peso per passare in categoria successiva, altrimenti soprattutto cicli di forza.
In sport come questi troppa massa rallenta e la velocità è fondamentale, lo sai benissimo immagino. E' pur vero che già non pesi poco di tuo, però per la tua altezza è un peso adeguato.
Sicuro che magari non sarebbe meglio per te, dopo aver appurato i massimali, fare un ciclo di forza?
ciao credo di poterti dare una mano.
sono stato in nazionale di judo, quindi ti riporto i miei principi di preparazione fisica.
Ovviamente quello a cui si punta non è la forza ne la massa, ma l'esplosività.
3 mesocicli: 1) massa (dipende anche dal tuo pesso in rapporto alla categoria...ma tanto, a meno ke non ti bombi, piu di due chili non li prendi
2) forza (forza pura, massimale)
3) esplosività
Solitamente le preparazioni durano 6 mesi. Questo significa che la preparazione mira a farti acquisire un picco alla fine del sesto mese, nel quale ci dovrebbe essere la competizione a cui punti.
io facevo molto uso di girate al petto, spinte e slanci.
La soluzione penso sia dividere l'allenamento in 3 sessioni: petto, schiena e gambe. A ogni sessione aggiungi un muscolo del braccio (bicipiti, tricipiti e spalle)
Esercizi fondamentali: panca piana o inclinata (questo molto migliore)
mezzi squat
stacchi da terra
military
rematore 90°
tirate al mento
questi esercizi sono un must, ovviamente da ripartire nelle ultime sessione
Inoltre più ti avvicini alla competizione più gli esercizi dovranno mirare ad emulare i movimenti tipici del tuo sport. Io per esempio eseguivo i movimenti di una tecnica come se fosse un esercizio di pesi (con relativo sovraccarico in modo da raggiungere un range preciso di ripetizioni)
sicuramente non sono stato di grande aiuto pero credo di averti dato un idea.
chiedi se hai dubbi.
ciaoooooooo
Segnalibri