Tutta questa roba ti protegge, comprimendoti e compattandoti i muscoli.
Ma la funzione è essenzialmente quella di farti fare di più. Parecchio di più. Che so... 25-35Kg nella panca e nello squat (anche 40Kg nello squat), un 20Kg nello stacco.
Ovviamente, c'è un tributo da pagare per i tanti kg in più. Devi essere capace. Non è che tu fai 150Kg di squat, ti metti le fasce, la cintura e il corpetto e... puff, 200Kg.
Devi allenarti in un certo modo, devi fare le alzate in un certo modo, cioè grintose, aggressive e... perfette.
Altrimenti nello squat non scendi nemmeno, oppure schizzi dietro o avanti, nella panca, invece, o ti sfondi lo sterno o ti decapiti. E non è uno scherzo, a me quasi è capitato.
Nello stacco è più facile. Non ti fai male, ma cappotti in avanti.
Immagina di guidare la Ferrari di Shumi: quanto fà rispetto alla tua macchina? Schiacci l'acceleratore e sei a 350. Poi, in fondo, c'è una curva. Shumi la gira, tu?
La sensazione che hai quando indossi questa roba è terrificante. Ti senti una bestia, un guerriero. E devi vincere la paura di un peso che normalmente non potresti maneggiare, perchè i 40Kg in più li stacchi tu dagli appoggi e... pesano!
Per dirti quanto è difficile, io ho di panca 140Kg con la maglia, e ho 135Kg senza maglia. Sono una pippa, dovrei fare 155 minimo. Di squat ho 210Kg con tutto addosso e 190Kg senza nulla, idem, pippa, dovrei fare 230.
E non li faccio. Perchè è difficile... e ci vuole esperienza.

Segnalibri