Citazione Originariamente Scritto da DAVID BANNER
domande:

1) è possibile che un osso si rompa in quel modo (per compressione) o è una sensazione normale derivante dal fatto che a questi pesi non sono abituato?

2) alzare con la schiena inarcata da problmei di schiena?
In linea di massima a me viene da pensare di no visto che se anche la cinematica coinvolge muscoli diversi la schiena viene caricata solo in maniera marginale.
1)non credo sia possibile rompere un osso, anche perchè fisicamente il bilancere non grava sulla schiena.. la tensione è data dalla contrazione dei lombari, e la rigidità ti consente di spingere di + per una questione di impulsi nervosi.

2) personalmente non ho mai avuto problemi a causa dell'arco lombare..
c'è da dire che non tutti sono in grado di fare questo arco o comunque non tutti in maniera accentuata.. un pò come non tutti sono in grado di fare la spaccata..

..se decidi da un giorno all'altro di fare la spaccata senza aver mai provato è normale che rischi l'infortunio.. se invece alla spaccata ci arrivi tramite un allenamento mirato e graduale non ci sono problemi.

dal punto di vista muscolare la panca con e senza arco sono esercizi diversi che coinvolgono masse muscolari parzialmente diverse.
in linea di massima ti dico che la panca con arco ha un'incidenza maggiore sui dorsali e meno sui pettorali.