ciao, io l'ho provata un pò meno di 2 anni fa.
ho iniziato seguendo i consigli di gironda, quindi peso fisso, 20 secondi di recupero tra le serie, praticamente si cede solo all'ultima serie.
non mi ci sono trovato granchè, i pesi erano troppo ridotti..
ho quindi preferito iniziare con un peso un pò + alto (ma che non mi facesse cedere all'8° ripetizione, altrimenti avrei dovuto calare troppo il carico nelle serie seguenti) e man mano che proseguivo diminuivo il carico.
fatto in questo modo ha un senso, ma è un lavoro molto lattacido probabilmente adatto ad ottenere un pompaggio rapido, lo stress è particolare ed il corpo reagisce adattandosi, quindi all'inizio i risultati si vedono.
ad ogni modo se dovessi lavorare sulla massa non utilizzerei ripetizioni così alte (per un lavoro a recuperi di 20 secondi 8 ripetizioni sono al limite) e carichi così ridotti ma mi orienterei + verso qualcosa di simile alle SERIE INTERROTTE..
2 macro-serie con un carico da 8 ripetizioni, di cui ne esegui solo le prime 5.. i recuperi sono di 20-30 secondi e la serie termina quando non si riescono a completare 5 ripetizioni.
a queste 2 mega-serie si fanno generalmente seguire 2 serie lattacide (alte reps) sempre con poco recupero.
sono comunque sistemi shock che ritengo poco adatti ad un neofita, ma soprattutto se non si è padroni della tecnica possono portare ad infortuni (vista l'esecuzione poco ortodossa che tendono a provocare)



Rispondi Citando

Segnalibri