Sul fatto dell'alimentazione sana forse cè un malinteso.
Per mangiare sano io intendo evitare pastine o comunque qualsiasi cibo che contenga quelle schifezze di grassi trans o idrogenati.
Per fare un altro esempio la frutta e la verdura la compro sempre biologica oppure me la coltivo da sola o quando nn posso la prendo in bancarelle di persone che so come la coltivano.....
Un altro esempio: le uova cerco di prenderle da alcuni contadini che hanno le galline che girano libere nei cortili, cosi se devo mangiare il pollo o il coniglio.
Se devo usare lo zucchero bianco preferisco sostituirlo dove possibile con il miele....
La maggior parte di questo è dovuto alla diffidenza, ad una diffidenza che nasce dalla non conoscenza di quello che mangiamo. Credo che nn ci possiamo nemmeno rendere conto quanti *****i e che procedimenti vengono utilizzati per produrre molti dei cibi che mangiamo.
Per fare un esempio: l'olio. Lo sapete che l'olio extra vergine viene prodotto con gli scarti delle olive che si trovano in terra? Solo quello con la scritta D.O.P. è quello più "sano". Per nn parlare del pesce di allevamento. Allevato in delle vasche piccolissime e alimentato con palline sintetiche di cibo.
Cosa significa quindi per me mangiare sano? Ad esempio nel caso dell'olio per fortuna ho la possibilità di produrlo e per quanto riguarda il pesce lo compro nelle bancarelle fidate, dove so che il pesce nn è allevato (anche se nn ci vuole molto a riconoscere quello allevato da quello naturale) oppure lo pesco (purtroppo nn sempre porto a casa qualcosa)
Chiusa questa parentesi....
Vi dico quello che ho mangiato da quando mi sono svegliato fino ad ora e quello che ho mangiato ieri da ora fino all'ora di cena:
colazione: frullato latte + proteine polvere
metà colazione: fette biscottate miele o marmellata
pranzo: 100 gr di pasta, 1 mozzarella, 1 porzione di fagioli, 1 uovo in padella,1 fetta di pane
merenda (ieri): 4 fette di pancarrè, 3 chiare d'uovo, insalata, parmigiano
cena: porzione piccola di riso integrale, parecchio pollo in umido, verdure al forno e crude. 4 mandarini
dopo cena: mezza pizza, 3 yogurt.
Cè da dire che anche se ho mangiato 1 ora fa in questo momento mi è tornata la fame, perchè?
il giorno che vado in palestra per gli allenamenti alla sera prendo un altro frullato di proteine.
Per quanto riguarda il tofu o il seitan nn li uso come pasto principale. O li metto come contorno oppure li cuocio con le verdure e poi ci aggiungo il riso e lo uso come primo piatto.
Comunque ringrazio tutti per le risposte.

)
Segnalibri