Io non entro nel merito di una discussione tecnica perchè a una domanda semplice non si può rispondere in maniera complessa.
Ora se uno vuole crescere, ma crescere con ritmi da bber e avere volumi da bber (e non tirate fuori che non volete diventare "armadi" avendo in testa arnold perchè a quei livelli non arrivate certo seguendo i consigli di un forum) ci sono regole che non possono essere infrante.
La prima è che ti servono calorie. Se vuoi definire il tuo corpo puoi anche fare il carbo-fobico, ma se vuoi crescere i carbo non li puoi proprio eliminare.
Anche animali da circo come quelli che vanno all'olympia hanno contributi calorici da carbo spaventosi e hanno grasso al 2/3% al momento della gara.
Certo frutto della dieta da definizione, ma prima di definirsi sono cresciuti, e sono cresciuti mangiando molti carbo e grassi. Sfido chiunque a guardare una foto di un coleman in off season e dirmi che quello ha addosso ciccetta.
Farsi a 70kg fobie da carboidrati dimostra che non si è capito come funziona il bb.
Se uno ricava anche quote come il 60% delle proprie calorie da carboidrati, ma ha un allenamento intenso, difficilmente metterà su la "pancia", questo è un problema di chi pensa di farsi il fisico mangiando qualsiasi cosa e usando quegli attrezzi che si vedono nelle televendite delle tv locali, ma l'alimentazione da massa abbinata a un allenamento da massa ti possono far prendere un paio di p.ti % di massa grassa ma non certo farti passare dal fisico di snoop dogg a quello di notorious big (per chi non segue la musica da gad lerner a giuliano ferrara, per chi non segue nemmeno la politica italiana, allora resti ignorante!)
Io leggo sempre con interesse i post di ct-7b, perchè anche se sostiene teorie che non condivido ha il pregio di documentare le sue idee, a differenza di chi propone di bombarsi di steroidi e proteine perchè tanto fino ad ora non è morto! (stantio NON ce l'ho con te stavolta)
Ma il limite delle idee di ct è che lui all'ipertrofia e al bb vero non è interessato per sua stessa ammissione e quindi forse parla con una prospettiva che potrebbe non corrispondere con quella di chi desidera aumentare la propria massa, farlo per anni ed evitare di testare i limiti di alcuni propri organi (tipo reni o fegato)
Ora dato che dopo quasi un secolo di venerazione religiosa anche le teorie di einstein cominciano a scricchiolare, è doveroso anche con la scienza medica avere un occhio critico.
C'è chi dice che si può vivere senza carboidrati e mangiando tonnellate di proteine?
Faccia pure, io posso solo constatare che sul mio organismo, mangiare il 55% di carbo e mai più di 1,7g di pro per kg di massa magra, mi ha permesso di aumentare di 7kg il mio peso in 3 mesi senza salire sopra il 10/11% di grasso corporeo (per la cronaca all'11% salvo predisposizioni genetiche sfavorevoli, non esiste traccia di manigliette o pancetta e anzi gli addominali sono distinguibili nelle loro varie porzioni, come i 3 capi del deltoide etc.)
Insomma è una definizione che in soggetti che si avvicinano al mondo dei pesi perchè non vogliono più avere il fisico a fagiolo è un miraggio. Certo per un bber è proprio una forma da fase di massa, ma di che esigenze stiamo parlando?
Di quelle di un novello che è così inesperto da chiedere consiglio su un forum, o di jay cutler che non sa come battere coleman?