Sono daccordo, bisognerebbe capire quando non c'è più possibilità di distruggere tessuto muscolare, e fermarsi.
Non puoi nemmeno regolarti sui dolori muscolari, dato che sono anni che non ne ho.
Sono daccordo, bisognerebbe capire quando non c'è più possibilità di distruggere tessuto muscolare, e fermarsi.
Non puoi nemmeno regolarti sui dolori muscolari, dato che sono anni che non ne ho.
Per i dolori, tu non fai testo perchè hai solo spostato la soglia del dolore nel limbo della tua volontàOriginariamente Scritto da stantio
![]()
Scherzo ovviamente ma qualsiasi ragionamento "tecnico" approfondito richiederebbe, come ha poi fatto Paolo, relazioni e concetti fisiologici complessi che anche in letteratura, forse mancano di sufficienti riscontri sperimentali per chiarire leggi generali incontrovertibili, figuriamoci poi le variabili individuali.
Ecco perchè fifty non senza saggezza semplifica ma pone l'accento sulla "ricerca" in rapporto agli obiettivi che ci si prefigge.
Anche per me, se l'avventura del BB non può prescindere da cognizioni teoriche, è eminentemente un'esperienza pratica, prove ed errori.
Poche certezze e molto istinto.
Ecco perchè l'età giusta per iniziare a fare BB. è 8 anni.
E' scritto anche nella Bibbia.
Adesso interviene The Animal.
Ciao The Animal come stai ?
Hai fatto i compiti ?
No, li copi da quel secchione del tuo amico appassionato di videogame ?
Ok.
Alla prossima, piacere di averti sentito.
Se hai 2 minuti spiegamela questa, nn l' ho kapita.....Originariamente Scritto da stantio
![]()
Ultima modifica di TheAnimal; 06-11-2005 alle 04:27 PM
Sto provando a interpretare quel post e forse una spiegazione l' ho trovata![]()
ahaha dai stantio che poi animal si gasa![]()
Scherzavo, dai.Originariamente Scritto da TheAnimal
Ho parlato di 8 anni come inizio ideale del BB. e tu che ne hai 13 pensavo ti saresti sentito tirare in ballo.
Basta, silenzio in aula.
Allenamento pesantissimo, roba che ti devono accompagnare nello spogliatoio a braccia, 4 5 minuti di recupero stimoli la produzione di GH in maniera esagerata. Massa.
Allenamento 30 secondi recupero, oppure superserie stimoli la produzione di testiosterone in maniera esagerata. Definizione
Sì però nemmeno può basarsi su un concetto condiviso da tutti, cioè che l'allenamento deve essere intenso e poi ridurlo a sensazione personale.
Ora io mi immagino un ragazzino di 17 anni, 170 per 65 kg che si mette a fare pesi.
Si fa i suoi pesi e pensa di fare un allenamento intenso, perchè fa fatica a finirlo, e poi a ben guardare fa 2 esercizi per gruppo 3x10 al 30% del massimale.
E' intensità questa? Direi di no.
Però finchè si tratta di programmi per principianti è facile trovare la mancanza di intensità, o di qualità come dice fifty
Il problema si pone quando ti stati avvicinando al tuo limite, quando qualche anno alle spalle ce l'hai.
Allora trovare quella forbice tra il sottoallenamento e il sovrallenamento diventa essenziale, perchè lavorando sotto non crescerai lavorandoci sopra egualmente impedirai una corretta crescita.
Ora che non si possa ridurre tutto a una formula aurea può essere, ma deve esserci anche qualche punto fermo.
Carichi, recuperi, ripetizioni.
Può esserci intensità con carichi al 40% e tante ripetizioni? Può esserci intensità con 3 ripetizioni al 95%?
Esiste un rapporto per quanto ampio e soggettivo tra le basi dell'allenamento (reps, set e recupero) e il risultato finale (cioè l'intensità)
Capisco che per qualcuno potrà essere intenso un lavoro con 2 serie in meno, o che lavora con serie con una rip in più
Vengo a esempi pratici, il famoso 8x8 alla gironda si definisce intenso perchè in un breve lasso di tempo ficca una quantità impressionante di serie, anche 32, ma lavora con carichi medio bassi attorno al 50% e recuperi rapidi 20 o 30" al max
Ci sono poi quelli che dicono che anche con i piramidali (nell'articolo di flex di coleman si infilano per la massa esercizi in piramidale puro che sembrano da lifter) si può crescere, perchè l'intnesità sarebbe carico per rep
E mi pare che poi, e mi pare Paolino sia uno di questi e io stesso lo faccio in parte, in massa ha anche schemi di allenamento con set in cui il carico scende e le rep salgono, ottenendo risultati nonostante a prima vista paia una soluzione diametralmente opposta a quelle sopra proposte.
L'HD Mentzeriano arriva a parlare di serie singola con carichi che immagino a questo punto prossimi al massimali, e dovrebbe essere l'allenamento padre di tutte le intensità...
Eppure quasi tutte le schede sono alla fine 3x8 con 3 o 4 esercizi per gruppo.
Allora da tutto questo si può ricavare qualche indicazione ferma? Se l'intensità è quella che permette il reclutamento di tutte le fibre senza finire in acido lattico, come si fa a trovare questo eldorado.
Non potremo mai dire chi ha ragione, ma ci sono delle regole poche buone per tutti che devono essere alla base dell'intensità?
Hai mai provato 8,8,8 senza recupero con pesi a scendere ?
Super serie fisse. Serie giganti. Super set singolo settore muscolare.
100 -70- 40 con esplosione in fase positiva e resistenza in fase negativa.
Capisco quello che vuoi dire....
Esprimo stavolta il mio pensiero in maniera molto sintetica.
La ricerca di quello che vuoi passa per lo studio e per la conoscenza. Il punto è che in Italia non c'è materiale. Quali sono le fonti di conoscenza? Olympian's, BIIO, Brawn, HD1, HD2, Oltre Brawn....
Fine.
Punto.
Se ti piace l'inglese, prova AD ESEMPIO questi due articoli di Poliquin
http://www.t-nation.com/readTopic.do?id=620430
http://www.t-nation.com/readTopic.do?id=485020
Troverai delle "regole" che sono "strane", diverse dalle solite. Il punto è che la nostra ignoranza è abissale.
Se hai soldi da spendere, prova "Tendenze moderne nell'allenamento per la forza" e "i principi di Poliquin". Non sono un suo fan, solamente che ha allenato di tutto, dal bob al culturismo.
Prova anche gli scritti di Pavel Tsatsouline tipo "naked warrior" o gli altri... ti stupiranno.
Fatti una ricerca sul "pendulum training" di Chris Thiebenau (sbaglio sempre a scrivere).
Quello che ricerchi tu (e che ricerchiamo tutti) è esprimibile in regole tipo:
L'allenamento è adattamento
L'organismo si adatta bene se ci sono variazioni e queste sono di range "limitato"
L'adattamento dura per un periodo ben definito, da cui la necessità di ciclizzare
Ci sono regole che legano il carico con le serie, con le ripetizioni, con il recupero.
In particolare, ad un dato carico % sul massimale (l'intensità) è legato il numero di ripetizioni prima e il numero delle serie poi. Per finire, è legato il recupero
Ci sono svariati tipi di forza e l'allenamento di questa forza va ciclizzato, che sia per il BB, che sia per la bicicletta
Basse rep invece di alte rep sono preferibili
Prova a leggere approcci differenti dai soliti, avrai una visione globale del tutto differente.
Poi cerchiamo un esperto di bioingegneria informatica e progettiamo un dispositivo biofeedback che per mezzo di sensori, stile elettrodi biochimici, ci spari in monitor i parametri di lavoro dalle miofibrille in sùOriginariamente Scritto da IronPaolo
![]()
Perdonate le cavolate che scrivo oggi, ma il dubbio amletico di Tersite è molto serio.
Mi rimane l'impressione che dopo le mitiche letture consigliate da Paolo, avremo fatto dei passi avanti ma la meta, chissà perchè apparirà più lontana![]()
Già! Come nei paradossi di Zenone.
Ecco un'altra giovane mente traviata dal ginnasio, benvenuto nel clubOriginariamente Scritto da tattoos
![]()
Segnalibri