1,7g e da fine agosto sono aumentato 4kg ora può essere che essendo leggero (sono 186x86kg) sto guadagnando facilmente, ma onestamente rispetto a prima quello che ho aumentato non sono le pro, ma grassi e carbo.Originariamente Scritto da trainer
Prima di pensare a riempirsi di pro bisognerebbe prima raggiungere il limite con carbo e grassi che sono decisamente meno dannosi delle pro.
Comunque tornando alla serie "come distruggersi i reni in 2 puntate mangiando come leoni (che fa rima con cogl...)"ecco la seconda puntata
L'eccesso di scarti della sintesi proteica o di proteine inutilizzate porta a un aumento del flusso plasmatico nei reni, i quali come visto filtrano per centrifugazioni, usando le pareti dei glomeruli
Il danno del glomerulo avviene: a) per proliferazione ed infiltrazione cellulare; b) per ispessimento della membrana basale glomerulare; c) ialinosi e sclerosi glomerulare.
a) Proliferazione cellulare che può avvenire dentro i capillari dei glomeruli, nelle forme tipo glomerulonefriti proliferativa endocapillare; o al di fuori in sede extracapillare, come nelle glomerulonefriti proliferative extracapillari, con cellularità a tipo "semilune" dello spazio di Bowman;
b) ovvio...
c) con ialinosi e sclerosi dei glomeruli e deposizione di una pappa di fibrina, con trombosi dei capillari che può essere diffusa, globale, focale o segmentaria, a seconda dell’estensione nel glomerulo.
Sembrano paroloni, e lo sono, ma la medicina non è mai stata facile, è anzi stata sempre criptica. C'è qualche medico sul forum che però non si fa vedere spesso, in attesa di una spiegazione più semplice semplificherò diventando per forza impreciso.
Essendo una membrana quella dei reni, costringerla a filtrare troppo materiale (pro e affini all'interno del plasma) finisce per degradarla in fretta, e dato che i reni hanno una capacità rigenerativa bassissima, se si rovinano è la fine.
Dire che per 10 anni anche si è riusciti ha mantenere quote elevate di proteine non significa niente, perchè il segnale di malfunzionamento arriva quando ormai il danno è fatto, per questo si deve usare estrema cautela nel sovraccaricare i reni. Inoltre bearsi a 30 anni di avere ancora reni di ferro nonostante 10 anni di dieta iperproteica è aleatorio, a 50 i reni potrebbero essere completamente andati.
Quindi nel consigliare le diete, è bene esporre dati che siano clinicamente sicuri, e non postare dati sulle proprie percezioni che essendo in itinere sono rischiose.
Rovinatevi pure da soli, ma non rovinate gli altri...
Cmq le amenità non sono finite, proseguiranno, mancano ancora gioie come il bilancio azotemico, i problemi dovuti alla perdita di calcio urinario, i calcoli... evvai mica è finita.
Segnalibri