Quante sciocchezze, io potrei dire quanta faciloneria.
Allora se qualcuno ha un briciolo di buon senso, dovrebbe sapere alcune cose.
Ad esempio che il fisico umano funziona secondo modelli matematici, la fisica è la chimica sono in ultima analisi matematica.
Quindi se alle variabili che già ci sono, noi non associamo delle costanti (tipo l'alimentazione etc.) non riusciremo mai a capire cosa non funziona.
Se io mangio a casaccio, aggiugendo alle normali variabili (non esatta corrispondenza del mio fabbisogno al reale dispendio, errori o approssimazioni nel riportare i valori nutrizionali) le variabili che potrei dominare, non troverò mai il modello buono per me. Si chiama metodo empirico, formulo una teoria il più possibile certa e verifico la sua funzionalità.
Per la massa io ho bisogno di proteine in giusta quantità, peccato che con il modello "pressapochistico", io dovrei mangiare un po' di carne per raggiungere una certa quantità di proteine corrispondente a un certo fabbisogno calorico.
Facendo così dopo un anno non cresco e che faccio? Mangio un po' di carne più un pochino, come no certo peccato che l'un po' io non l'abbia mai calcolato e non so se un po' sono 100g o 150 o 200 e quel pochino che devo aggiungere quanto sarà? 10g? 30g? o 50g? o magari era meglio mangiare assai più carboidrati? Proprio un bel metodo preciso e sistematico, anche negli altri sport si fa così, ad esempio in formula tutti sappiamo che la telemetria riporta "sta andando forte" mica numeri!
In definizione poi è stupendo perchè mangi come un bolide grassi senza sapere oltre che totale calorico devi andare e invece che definirti ti ritrovi col girovita di giuliano ferrara...
Peccato il mio fisico andando a ca**o così nell'alimentazione si sballa perchè che pesare sia tutto da sciocchi a lui non interessa, lui risponde alle immutabili leggi della fisica che purtroppo sono matematica e nella matematica i numeri anche infinitesimali contano.
Prima di vantarci di essere approssimativi pensiamo a che modello comportamentale stiamo proponendo, in un mondo dove ragazzini di 16 anni arrivano con una dieta che alla mattina ha latte nesquik e saccottini e poi 60g di pro in polvere, perchè qualche santone gli ha detto che non è importante pesare le cose al grammo!!!

Segnalibri