Sinteticamente: le ginocchia in avanti sono in generale una posizione PIU' pericolosa delle ginocchia "aperte".
Per capire quale sia la tua posizione "buona", basta che ti posizioni davanti al bilanciere (guardati in uno specchio). Allarga un po' le gambe: che posizione "naturale" hai con le punte dei piedi? Sicuramente allargate, alle 10 e 10, più o meno.
Quando fai squat tieni quella posizione, che ti porta ad avere le ginocchia allargate. Se non ti trovi bene, modifica un po' la posizione dei piedi e/o l'apertura delle gambe.
Vedrai che è impossibile fare uno squat comodo con le ginocchia che puntano in avanti. Devi stringere le gambe e se non hai una buona mobilità di caviglia/anche ti si alzeranno i talloni da terra.
Lo squat con le ginocchia in avanti è anche detto squat dei ciclisti ed enfatizza il coinvolgimento delle parti esterne della coscia. Lo puoi fare ma caricherai di meno.
Secondo me fare squat in questo modo è dannoso non tanto per la posizione delle ginocchia quanto per la flessione elevata che queste devono sopportare per arrivare quanto meno parallelo con la coscia al terreno.
Paradossalmente lo squat in stile powerlifting (ginocchio che flette fino a circa 90°) è meno pericoloso per le articolazioni anche se si carica notevolmente di più dell'altro.



Rispondi Citando
Segnalibri