Piuttosto che sporcare il diario di Lorenzo e Somoja con considerazioni su di ME piuttosto che su di LORO, preferisco aprire una discussione qui.
Premessa:
mi sono sempre dedicato al powerlifting, ma a livello amatoriale, senza una vera programmazione perchè non ne ho mai avuto il tempo. Esercizio di base e via con le danze.
Mi sono allenato sempre da solo o accanto a persone che non ci capivano nulla, perciò nessun contributo.
Ho iniziato a riprendermi con una videocamera da circa 4 mesi (4 mesi su almeno 13 anni di squat e stacco) e ho visto che ho accumulato una serie di difetti impressionanti...
all'indirizzo http://file.webalice.it/ trovate i vari filmini e filmetti che ultimamente mi sono fatto (username: genevan - password: pesi)
Se faccio schifo, dovreste vedere i precedenti!!!
Lo squat è il risultato dell'UNICO ciclo di forza che ho portato a termine senza troncarlo prima. Ho recuperato almeno 7cm di discesa e sono contento, ma c'è tanto da fare. Il precedente 180Kg era più alto. Il mio massimale è di 200Kg ma, vedendomi, sicuramente non era valido perciò l'ho azzerato.![]()
La panca è senza fermo, un 120Kg senza infamia e senza lode, ma non brutto.
Lo stacco è il mio punto di forza, dato che la mia schiena è molto forte. Guardate e vedrete che le gambe non sono assolutamente piegate. E sono anche migliorato!!!
Per fare questo 225Kg il lavoro più pesante che ho fatto è stato un 3x2x168Kg, cioè nulla.
Il precedente 225Kg fatto con tecnica ASSURDA è stato fatto enza preparazione. Potete crederci o meno, ma 200Kg lo stacco da freddo in giacca, giochino fatto per fare lo sborone con gli amici, ma è un'altra storia...![]()
Il mio sogno sarebbe fare 250Kg. Da un 225Kg fatto in questo modo si tratterebbe di un fottuto 10%, perciò banale. Invece, mai successo. Ma so anche perchè: perchè si evono fare le cose per bene!!!![]()
I miei amici di Olympian mi hanno dato una mano a migliorare con commenti/idee/suggerimenti/critiche che mi hanno fatto migliorare e motivare, perciò li ringrazio. Non è mia intenzione fare l'esibizionista (vabbè... un pochinino, dai...) però il confronto è fondamentale per chi fa tutto da solo.
Sparate a zero.
x Lorenzo: la scheda del dr.Squat ha dei carichi nel finale veramente alti, 3x2x104% mi lascia perplesso e sicuramente nello stacco pesta di brutto già da prima. Però è l'unica scheda completa con le 3 alzate che ho trovato.
x chi vuole contribuire (somo, corvette, lorenzo, mau, trainer, theRock e tutti gli altri amici: io questa estate vorrei fare un ciclo di forza (giugno - settembre). I parametri sono:
Allenamenti al massimo di 50 minuti all inclusive, da quando si entra a quando si esce, però anche tutti i giorni, sabati e domeniche comprese
Bilancieri e manubri caricabili, pesi in abbondanza ma niente altro.
Non voglio fare cose strane che non avrei il tempo di assimilare. Per la panca vorrei introdurre il fermo e un minimo di tecnica dell'arco dorsale, ma non altri elementi.
Il tempo è un problema, perciò allenamenti come il ciclo russo proposto da mau in cui si devono fare bene o male 3 allenamenti settimanali a % diverse non va bene. Rischio di comprimerli o dilatarli. Meglio se ogni alzata è 1 volta alla settimana. Per questo il citato dr Squat.
Ovviamente voglio zepparci dentro un po' di sano BB, trazioni, curl vari, manubri, addominali.... non un puro powerlifting.![]()
Ringrazio già da ora chi è arrivato a leggere questi ringraziamenti...non ha fatto poco. Prmetto che i prossimi miei post saranno più corti.
Ciao a tutti!!!
Segnalibri