BigTruck... allenarsi di più non vuole crescere di più. Semmai, allenarsi MEGLIO vuol dire crescere di più. 5-7 allenamenti a settimana sono, per un hardgainer, un vero e proprio suicidio: piuttosto la scelta migliore sarebbero 2 o 3 allenamenti da 60 minuti max a settimana. Ovviamente ridurre il volume e la frequenza è solo una parte della "soluzione"... bisogna infatti anche aumentare l' intensità e metterci la classica buona volontà.
Personalmente, escluso il riscaldamento mi alleno per non più di 50 minuti a settimana, e i progressi ci sono eccome. Ho le clavicole molto strette, come ho già detto, ma i deltoidi sono il mio punto forte e, genetica a parte, sono il risultato di 2-3 serie dure a settimana di un esercizio multiarticolare (qualsiasi distensione sopra la testa).
Comunque, tieni presenti che le tabelle basate solo su esercizi multiarticolari fanno (quasi) miracoli per gli ectomorfi. E non preoccuparti del trapezio, o del deltoide... pensa piuttosto a crescere in tutto il corpo!
PS: nessuno di noi può vantare riposo, dieta e allenamento assolutamente perfetti, perché ciò vorrebbe dire vivere per il bodybuilding. Io non posso seguire una dieta vera e propria, eppure mi preoccupo di apportare dei piccoli miglioramenti di volta in volta. E dai piccoli miglioramenti possono nascere grandi cose.0
Segnalibri