io uso i manubri solo x le croci(non mi piaciono quelle su piana mentre sento tantissimo quelle inclinate a 30..cosi'riesco anke a vedermi allo specchio durante l'esecuzione dell'esercizio.
x i press preferisco di gran lunga il bilancere:solitamente faccio panca piana o inclinata come primo esercizio e panca piana(se prima ho fatto l'inclinata) o inclinata(se prima ho fatto la piana) con presa extra large:sento tantissimo lavorare il petto..cosa ke avviene meno con le classiche distensioni con presa poco piu'larga delle spalle.
il terzo esercizio con cui chiudo il petto sono le croci a 30 o il cross over ai cavi(din tanto utilizzo anke il pullover)
i press coi manubri non li faccio piu'...perche'pur sentendo lavorare discretamente il petto alla fine di una serie pesante ho un bruciore intenso al deltoide(e questo capita alla maggior parte della gente che viene in palestra con me!)
ricordo di aver letto qualche tempo fa'che piu'di un bodybuilder professionista considerava i press coi manubri piu'un esercizio x i deltoidi che non x il petto(difatti il bruciore ke sento e'muscolare non articolare eh)..e se proprio uno voleva farli consigliavano di eseguirli come le croci ovvero con le palme rivolte una verso l'altra(io non ho mai provato)![]()

Segnalibri