Citazione Originariamente Scritto da PistolPete Visualizza Messaggio
Vorrei provare ad impostarci una progressione tranquilla anche io, visto che sarebbe la terza (quarta con un pochetto di panca stretta) della settimana.
Purtroppo in palestra i manubri arrivano fino a 22kg, ho provato con i componibili, ma sono talmente larghi ed anti-ergonomici che per mettermi in posizione sento scricchiolare le spalle... meglio non rischiare, ho già provato.
Di fondo rimane un ottimo esercizio da ciclizzare bene per un neofita, oltre al senso di "stabilizzazione" che devi trovare, credo che, al di là del carico usato, oltre a permetterti più ROM, ti insegni nel tempo a trovare la giusta spinta col petto, che in panca sembra ovvia, ma non lo è affatto.
Rimane il fatto che purtroppo le progressioni saranno monche (non nel mio caso, che con i pesi che uso ci posso andare avanti secoli), perché già maneggiare manubri sopra un tot credo che richieda un controllo del corpo non indifferente.
Io, attualmente, mi trovo meglio che col bilanciere, comunque, se faccio una proporzione coi miei massimali ridicoli, in proporzione adesso tiro quasi più coi manubri.
Sintomo che la tecnica in piana classica è veramente carente.
Cavolo, capirei manubri sopra i 50kg che raramente un utente medio della palestra usa, ma 22kg sono pochi.

Io comunque sono più forte in panca con il bilanciere. "Forte" si fa per dire, avrò il mio massimale ridicolo di 85kg che mi porto da un anno (con il giusto vento). Però io il petto in panca lo sento pure bene, per questo dubito che avrò mai dei carichi altissimi nelle spinte. Ovviamente ho ancora del margine ma probabilmente è un limite dato pure dai muscoli. Nei prossimi mesocicli infatti mi concentrerò sul petto con più lavori con i manubri e nel range 6-12 reps. Per adesso recupero un po' di forza (ovviamente banalizzando come se le due cose fossero scollegate hahaha)