Buongiorno a tutti.

Trovo doveroso iniziare facendo i complimenti a questa fantastica community. Nonostante questo sia il mio primo post vi seguo già da diversi anni e ciò mi ha aiutato davvero tanto ad accrescere la mia conoscenza in ambito di allenamento ed alimentazione.
Per la prima volta sento l'esigenza di farvi una domanda. Inizio col parlarvi della mia esperienza di allenamento il tanto che basta affinché abbiate abbastanza dati per pensare ad una risposta.

Sono in procinto di iniziare il mio quarto anno di allenamento. A settembre dell'anno scorso ho iniziato a sollevare pesante, con ripetizioni inferiori alle 6 e quasi solo movimenti multiarticolari. Fra gli altri ho iniziato a fare panca piana una o due volte alla settimana, il workout prevedeva set da 5 ripetizioni con peso crescente fino al raggiungimento del massimo peso eseguibile per 5 ripetizioni (una sorta di Bill Starr insomma). I risultati sono stati davvero incoraggianti, solo a Maggio di quest'anno sono rallentati fino al raggiungimento di uno stallo. Il mio record personale è stato di 80kg per 5 ripetizioni, pesavo 72,5kg. Niente di speciale certo, ma per me è stata una grande soddisfazione.

A Giugno ho iniziato il dimagrimento poiché avevo molto grasso da perdere, cambiando leggermente l'allenamento che ormai era in stallo. Ho deciso di mantenerlo in stile Bill Starr con stesse intensità e volumi, ma di utilizzare i manubri piuttosto che il bilanciere in gran parte degli esercizi, panca piana compresa. Nonostante il deficit calorico la forza, seppure lentamente, cresceva anche coi manubri.
Il dimagrimento si è protratto fino alla fine di Agosto portandomi ad un peso di 66,5kg (ancora tutt'altro che definito ma non troppo grasso).

Arriviamo ad oggi: le calorie sono tornate a mantenimento già da un mese e pochi giorni fa ho ripreso a far panca con bilanciere. Mi aspettavo di riuscire a sollevare non molto meno di quanto sollevavo a Maggio, anche perché la forza nella panca con manubri aumentava durante il dimagrimento estivo.
Invece qualche giorno fa ho scoperto di aver perso molta forza nella panca con bilanciere. Ho riprovato oggi pensando fosse solo stato un giorno "no", invece anche oggi la situazione è la stessa: da 80kg x 5 sono passato a soli 72kg x 5. Si parla di una perdita del 10% rispetto al record precedente.

Pensate che questa perdita di forza sia normale dopo il dimagrimento oppure l'ho impostato male ed ho perso forza per questo motivo?

Ringrazio in anticipo chi vorrà aiutarmi e rinnovo i complimenti di inizio topic.
Buona domenica