LU 17/01/14
BW 78.7
Squat
4.40/50/60/70/80
9.4.88
Panca
4.40/50/60/70
6.4.76
Interrompo per mancanza di tempo.
Mi sono accorto di una cosa decisamente poco bella. Nella vecchia palestra avevamo delle panche technogym (alte), in questa abbiamo solo panche regolamentari (che in confronto sono basse). Non mi ero mai reso conto del perchè, in questa palestra, la panca mi sembra più difficile; ora l'ho capito: mi sono trovato, con carichi intorno al mio 80%, con il sedere sollevato, perchè con questa panca se tengo la stessa inclinazione dell'arco (che assumo involontariamente sotto fatica), le chiappe non toccano. Maremma bucaiola.
----------------
SA 18/01/14
BW 78.9
Panca
4.40/50/60/70
3.4.76
Panca geared + board
Fury 38 large
2.90 board alta
2.90 board bassa
2.100 board alta
2.100 board bassa
Indossato per la prima volta una maglia da panca: non avrei mai potuto immaginare niente di simile. Spero che la maglia fosse troppo stretta per me (e che quindi quanto vissuto non sia la norma) ma la sensazione di pressione è davvero fuori da ogni immaginazione: senso di strangolamento, vaga tendenza al vomito, bulbi oculari che premono in fuori, timpani che premono in fuori, testa che si gonfia, vaga perdita di lucidità. Adesso capisco perchè, senza board, sento parlare di tendenza a svenire. Ovviamente oggi ho ancora i lividi sulle braccia. I 100 kg sembravano molto leggeri, il difficile è mantenere la tecnica che ti permette di spingere correttamente.
Con questa esperienza ho potuto sperimentare perchè il powerlifting è prevalentemente una questione di tecnica. Diversamente da quanto si pensa guardando le cose dal di fuori, l'attrezzatura non nasce con lo scopo di sollevare di più, ma di rendere la tecnica un elemento più decisivo rispetto alla mera forza bruta.

Segnalibri