Seguire sempre una stessa scheda (o anche semplicemente una molto simile) a lungo è deleterio.
Prima di tutto perchè per crescere, il corpo deve adattarsi a stimoli diversi e spero tu capisca che sottoponendo il corpo ad uno stesso stimolo per troppo tempo, alla lunga si arriverà ad uno stallo; questo semplicemente perchè il corpo umano è molto restio nel cambiare, e cerca di mantenere un equilibrio costante, che di certo non viene smosso come si deve aggiungendo una serie in più o cambiando un esercizio... ci vogliono cambiamenti un po' più radicali.
Poi perchè seguendo sempre uno stesso tipo di scheda, alla fine ci si annoia, e si perde un po' l'entusiasmo che è fondamentale per i non agonisti come la maggiorparte di noi. Allenarsi controvoglia è inutile e controproducente.
Se dietro alla stesura di una scheda non c'è una logica, questa ti serve a ben poco. La prima domanda che devi porti, è: perchè segui questa scheda ? Che risultati speri di ottenere, e in che modo ?
Senza organizzare per bene il lavoro non si fa molta strada, e tu stai seguendo questa scheda semplicemente perchè tempo fa te la fece un istruttore...
PS: senza una buona dieta non puoi pensare di definirti, e in particolare non puoi definire solo le gambe... o tutto o niente.
Segnalibri