Citazione Originariamente Scritto da jacopin Visualizza Messaggio
Una scheda molto simile a questa me la fece tempo fa un preparatore della mia città, poi siccome mi sono sempre trovato bene con "l'impronta" del suo allenamento, ho cercato di seguire lo stesso standard.
Seguire sempre una stessa scheda (o anche semplicemente una molto simile) a lungo è deleterio.

Prima di tutto perchè per crescere, il corpo deve adattarsi a stimoli diversi e spero tu capisca che sottoponendo il corpo ad uno stesso stimolo per troppo tempo, alla lunga si arriverà ad uno stallo; questo semplicemente perchè il corpo umano è molto restio nel cambiare, e cerca di mantenere un equilibrio costante, che di certo non viene smosso come si deve aggiungendo una serie in più o cambiando un esercizio... ci vogliono cambiamenti un po' più radicali.

Poi perchè seguendo sempre uno stesso tipo di scheda, alla fine ci si annoia, e si perde un po' l'entusiasmo che è fondamentale per i non agonisti come la maggiorparte di noi. Allenarsi controvoglia è inutile e controproducente.

Se dietro alla stesura di una scheda non c'è una logica, questa ti serve a ben poco. La prima domanda che devi porti, è: perchè segui questa scheda ? Che risultati speri di ottenere, e in che modo ?
Senza organizzare per bene il lavoro non si fa molta strada, e tu stai seguendo questa scheda semplicemente perchè tempo fa te la fece un istruttore...

PS: senza una buona dieta non puoi pensare di definirti, e in particolare non puoi definire solo le gambe... o tutto o niente.