Citazione Originariamente Scritto da menphisdaemon Visualizza Messaggio
Scusa se rispondo solo ora, ma leggo poco purtroppo...difatti non ho letto i post seguenti, ma ho guardato bene le foto.
Il mio appunto non era una critica, ma ti volevo far capire che ci vogliono foto di un certo tipo per dare un giudizio attendibile.

La plicometria è un esame a basso costo e discreta attendibilità se vuoi sapere la BF: quello che noto è che hai una distribuzione 'fortunata' degli adipociti...addome pulito, ma la schiena sembra più indietro. Anche le braccia non sono svenate per intenderci. Le spalle, da queste foto, non presentano striature o dettagli...tutte cose che mi farebbero 'sparare' un 10% BF complessivo.

Hai comunque un gran fisico, magro e voluminoso. Bravo.

PS Il top sarebbe farsi foto nelle pose obbligatorie...li si può valutare un fisico in maniera abbastanza obiettiva, sia come BF che come volumi, simmetrie, ecc.
grazie mille per le osservazioni...
credo anch'io (sempre ragionando a 'spanne') di essere attorno al 10%. la schiena..lì nella foto non si vede ovviamente comunque 'per fortuna' nella zona lombare i fianchi non sbordano ed è abbastanza tirata. sopra si vedono bene tutti i muscoli ma non sono molto largo comunque posterò fra qualche settimana foto fatte più simili agli obbligati come mi suggerisci tu. riguardo le spalle e le braccia le striature mi si vedono appena sulle spalle, niente però di 'macroscopico' infatti poi in queste foto non ci sono. ovviamente cambia tutto sotto sforzo, soprattutto per il braccio (che è ancora scarico in massa ma da questa settimana ho incrementato del 30% i carichi delle braccia quindi qualche miglioramento in massa magari l'avrò). non sono 'in definizione' ovviamente, nel senso che mangio pasta 100gr a pranzo più 50gr di pane a cena. più 4 gallette e 5 fette biscottate. senza contare il mezzo chilo di spinaci o blede che un minimo di carbs li hanno e a volte una banana. insomma non sono scarico di carbs ma se scarico più di questo non ho una cippa di forza. quindi magari quando inizierò un po' a ridurli (diciamo nei 'fuori pasto'...perché colazione e pranzo senza carbs mi fanno venire i sintomi che si hanno quando la glicemia scende...) dovrei riuscire a scendere un minimo sotto il (presumibile) 10%
o comunque quello che ho.
le gambe sono proporzionate alle braccia (non avendo braccio da 40 non devo sollevare quintali per fortuna) ma ora ci sto lavorando perché vorrei migliorarle. per ora facendo pistol con sovraccarico inizio a squattare e fare allunghi con 40kg. ma so che le gambe poi non è che possono crescere tanto con sti pesi irrisori (poi però credo anche dipenda moltissimo da come si allenano perché proprio ieri ho visto un video di un tizio squattare con più di 160kg e aveva le gambe quasi secche :O )