Ringrazio tutti per l'interessamento!
Oggi dovevo calcolare un 5RM di back squat.
Sarà che mi ero talmente rotto le palle di sbagliare, così da trovare la motivazione, o che quei pochi box squat che ho eseguito mi hanno "ricordato" il movimento giusto, o che siccome ho aumentato parecchio il peso negli stacchi ora la mia schiena è più forte, o semplicemente perché mi sono fatto meno seghe mentali e ho squattato e basta, come mi ha lasciato intendere circle, fatto sta che oggi sono rimasto molto soddisfatto della mia tecnica.
Scarpe da running, piastrella da 1,25 kg come rialzo, schiena rimasta solida per tutto il movimento, discesa sotto al parallelo.
Lavorando con pesi superiori al 5RM comincio a sgarrare, devo lavorarci ancora su, ma nel calcolare il 5RM mi è stato detto che la tecnica era molto buona.
Riguardo al peso, alzo meno della panca piana, ma ciò non è così strano, alla fine ho sempre allenato la panca piana, lo squat poco e a periodi, e sto ancora imparando, quindi per adesso il peso non mi preoccupa, sicuramente migliorerà. L'importante è aver capito che la tecnica ce l'ho, devo solo fare pratica con i pesi più alti.
Lunedì dovrei iniziare un Bill Star, pensavo di partire con un 5RM leggermente inferiore al reale nello squat, per adattarmi con più calma, mentre negli altri esercizi proseguo normalmente. Il ciclo prevede squat 3 volte a settimana, credo che mi farà senz'altro bene.
Eventualmente potrei continuare a fare box squat a casa, nei giorni off o nel finesettimana, senza peso
Riuscirò a migliorare in questo maledetto esercizio!!!

Segnalibri