L'essenza dell'allenamento della schiena è sempre questa: un movimento di trazione verticale, uno di trazione orizzontale e gli stacchi.
Guardavo i tuoi carichi... allora pensavo che forse potresti eliminare un esercizio di trazione verticale (io direi le trazioni prone e tenere le supine) e farle con sovraccarico in vita. Se dopo le prone riesci a fare ancora le supine a peso corporeo, beh, ucciditi di supine con sovraccarico.
Idem sui rematori. 30 kg col bilanciere e 20 col manubrio? C'è qualcosa che non va, se remi con un manubrio da 20 dovresti remare con almeno 45 - 50 kg col bilanciere.
Per quanto riguarda il problema tecnico sugli stacchi (mi fido sulla parola di quello che dici) bisogna considerare 3 fattori: forza della presa, forza della parte alta della schiena e del grande dorsale, flessibilità dell'anca.
La forza della presa si allena facendo trazioni, rematori pesanti, gli stacchi appunto... personalmente non ho mai eseguito lavoro specifico, se ti senti "scarso" puoi fare qualche trattenuta alla sbarra, magari con sovraccarico.
Per quanto riguarda la forza della parte alta della schiena e del grande dorsale, beh è fondamentale. La contrazione isometrica di questi muscoli serve a guidare il bilanciere e a mantenere la schiena in posizione di forza, cioè a non flettere. Probabilmente potresti aver bisogno di incrementare la forza del grande dorsale, dei romoidi e dei trapezi... a maggior ragione vale quanto detto sopra a proposito di rematori e trazioni.
Terzo aspetto: flessibilità dell'anca. Bisogna lavorarci. Stretching a go go. In questi giorni si discuteva molto su stretching statico o dinamico, prima o dopo l'allenamento, etc etc... io i posso raccontare la mia esperienza personale. Ho avuto grossi benefici dallo stretchign PNF o stretching propriocettivo, fatto ovviamente a caldo dopo e allenamento. Ti segnalo questo link del tuttologo Albanesi, che contrariamente al solito, mi piace http://www.albanesi.it/Arearossa/Articoli/217pnf.htm
Klokovizziamo il mondo!
^^^Lactate Addicted^^^
Μολων λαβε! Λεονιδα
Segnalibri