ciao!

complimenti per il diario, ho letto con interesse, e volevo fare un'osservazione sugli stacchi (se ti rompo puoi mandarmi a quel paese e non ti disturbo più ).

premetto che sono scarso più di te, e di panca faccio 70 (quella inclinata non la sopporto e se ci mettessi 50 kg mi farei male alla colonna, che sembra una serpe impazzita, mentre tu lì rispetto a me sei proprio forte). dicevo, io di stacco non sono mai salito così lentamente nella progressione. anzi, già salire di 5kg alla volta mi rompe. per dire, sin dall'inizio inizio, il mio riscaldamento tipo era 5x40/50/60/70 e poi partivo con le serie allenanti. tu invece fai un gran numero di ripetizioni a carichi molto bassi (30 serie compresi i 70kg nell'ultimo allenamento, contro le mie 20; negli allenamenti precedenti superavi addirittura le 40). io arriverei distrutto quando ho proprio più bisogno di energia. inoltre quelle variazioni di 2,5kg sotto il 70% non sono neanche sicuro che le percepirei, tanto che mi eviterei la noia di infilare e togliere dischetti e se proprio facesse parte del mio progetto salire lentamente opterei per un 2x5@60 e 2x5@65 (anche se eviterei come la peste 20 alzate di stacco al 60-65%, a meno di un lavoro squisitamente dinamico, che però su 5 reps è un po' difficile). tutto ciò mi perplime ancora di più perché invece gli stacchi al ginocchio sono cinquine da 80, quindi l'energia non ti manca.

era solo un dubbio, non voglio sporcarti il diario e tantomeno dirti che stai sbagliando (non ne avrei i titoli). e sicuramente non voglio incitarti a esagerare, chi va piano va sano e lontano

in bocca al lupo, ciao