Emmm... Non ho ben capito il ragionamento, mi pare che tu abbia le idee confuse... L'azione dell'insulina è utile per gli sportivi
in particolare al termine dell'attività fisica per rifornire il corpo dei carboidrati spesi durante l'esercizio fisico. Il pasto post-allenamento deve infatti fornire il giusto apporto di zuccheri semplici in modo da attivare un picco insulinico che ripristini le scorte di glicogeno. Discorso a parte va fatto per body building ed attività di potenza.
Durante queste attività l'organismo consuma quantità limitate di carboidrati.
Tuttavia anche gli atleti di queste discipline possono trarre vantaggio dall'azione insulinica. Ricordiamo infatti che l'insulina è l'ormone anabolico per eccellenza e che, oltre a facilitare l'ingresso di grassi e carboidrati all'interno della cellula, agevola anche l'ingresso delle proteine.
Ecco spiegato perché dopo l'allenamento con i pesi si consiglia di consumare carboidrati ad alto indice glicemico (ad esempio una banana) insieme a proteine del siero. Questa associazione causa un picco insulinico che favorisce l'ingresso degli amminoacidi nelle cellule muscolari, dove verranno utilizzati per riparare le strutture proteiche danneggiate e favorire l'anabolismo.
Segnalibri