Ciao, ti scrivo perchè ho un paio di amici che attualmente fanno l'accademia militare di modena, entrambi aquilani e compagni di scuola. Per quanto mi riguarda innanzitutto devi preoccuparti della prova culturale (in particolare di matematica, italiano e cultura generale), poi devi ovviamente preoccuparti di passare l'esame medico ed infine la prova psico-attitudinale, queste ultime mietono vittime.

Una volta entrato dovrai ovviamente lavorare sodo tra studiare e addestrarti, qualcosa come sveglia prima dell'alba (marcia o corsa di 5-10km, anche con 30 kg di attrezzatura militare o paramilitare, doccia, colazione e poi il resto della giornata tra lezione, studio e altri lavori oltre a "rotture" di palle varie per incularti la disciplina ) e luci chiuse alle 22.

Per quanto riguarda la scelta dell'accademia, voglio darti un consiglio, rivolgiti ad un comando o distretto di reclutamento della tua città o più vicino e parla con il responsabile, ti fornirà tutte le informazioni oltre alla relativa domanda di ammissione e al bando.