Premesso che ho vissuto qualche anno negli states girando tra le più conosciute palestre e che ho provato tutti i prodotti di cui avete parlato in questa discussione, non posso fare a meno di chiarire alcune delle vaccate che mi è capitato leggere!

-Per quanto riguarda le classifica sugli integratori stipulate dalle più note e celebri riviste, c'è da dire che queste se pur chiaramente condizionate da politiche di marketing che muovono oggi tutti i settori economici, vengono fatte con criteri ben precisi! Si prende un (x) numero di persone di solito non meno di 1000, gli si danno (x) prodotti da provare, in un arco di tempo (n) di solito non meno di 1 o 2 anni. Una volta trascorso il periodo ti tempo stabilito gli vengono poi chieste le proprie impressioni sui singoli prodotti ed il risultato di questa sorta di sondaggio riflette la classifica che ci troviamo sulla rivista!

-Ho visto scrivere ad alcuni di voi, non ricordo i nomi, frasi del tipo: "fa schifo", "è una *****", "non te lo consiglio", "costa troppo per quello che offre" ecc...

Come si può dire che un prodotto fa schifo, quando è ormai appurato che ogni soggetto reagisce in modo diverso alle varie sostanze e quindi il criterio di scelta deve essere evidentemente soggettivo!?!?

E' un dato di fatto che esistano prodotti più o meno buoni, prodotti che costano di più e prodotti che costano di meno, prodotti che piacciono di più e prodotti che piacciono di meno; questo discorso vale per le automobili, per i vestiti ecc..

Per quanto riguarda il No xplode della BSN ed i prodotti Muscletech, si può dire quello che si vuole, ma se oggi sono i prodotti più venduti ed utilizzati un motivo ci dovrà pur essere no?! Non si può sentire che siccome costano, non vale la pena comprarli; è come dire che siccome la ferrari è cara vale la pena comprare la corvette perchè tanto hanno le stesse prestazioni... e di fatti il numero di persone che sono rimaste soddisfatte da BSN è notevolissimo! Negli states non ho mai sentito una persona dire che il No xplode fa cagare, o che il Cell-Tech hardcore è una *****; ricollegandomi a prima resta il fatto che se uno il No xplode non lo trova particolarmente efficace può utilizzare un altro prodotto Pump, l'Animal Pump dell'Universal, che è allo stesso tempo ottimo e magari ci si trova pure meglio! Ripeto i criteri di scelta sono assolutamente soggettivi.