Lezione (ma domanda inside) di biochimica (non l'ho studiata,non è il mio settore,ma vado spulciando):

discutendo con l'istruttore della palestra sul momento migliore della giornata per fare cardio (o pesi) , si concordava sul fatto che la mattina è lo spazio migliore per andare di aerobica. Ma, si portavano avanti due tesi diverse riguardo il fare aerobica dopo colazza, o a stomaco vuoto.

Quindi: se , secondo il famoso detto "i grassi bruciano al fuoco dei cho" , perchè:
- i grassi vengono scissi in glicerolo e acidi grassi. quest'ultimi vengono metabolizzati dalla cellula spezzetandoli in molecole più semplici e corte, l'acetil-CoA.
- quest'ultimo per essere utilizzato dalla cellula per produrre energia dev'essere condensato con una molecola di ossalacetato a dare acido citrico
-da qui inizia il ciclo di Krebs e quindi la produzione di ATP= energia. L'ossalacetato è prodotto dalla glicolisi, ossia dal metabolismo degli zuccheri.
- i grassi senza zuccheri non potrebbero essere utilizzati per produrre energia
- a stomaco vuoto il corpo attingerebbe dalle proteine muscolari come prima fonte di energia

si dovrebbe concludere che si deve fare cardio dopo colazza .

Ma allora perchè esiste una seconda scuola di pensiero che consiglia di fare cardio a stomaco vuoto, in modo da attingere alle riserve di grasso come fonte di energia?

Spero di essere stato chiaro, e che nasca una bella discussione.So che ci sono molti esperti e molti appassionati della materia, quindi mi piacerebbe arricchire con molte nozioni accessorie.

Fonti dei fondamenti di biochimica da me indicati:
-libro di biochimica acquistato per interesse personale
- google