Citazione Originariamente Scritto da lipidiman Visualizza Messaggio
Lunedì Gambe-Spalle
- Hyperextesion 2x15 60"
- Squat 5x5 120"
- Leg Press Horizontal 3x15 60"
- Leg curl 2x10
- Lento Avanti 4x4-6-6-8
- Alzate Laterali magari faccio un 3x10
- Alzate laterali su panca inclinata 35° a pancia in giù 3x10
- Crunch 3x20 60"
Stretching

Giovedì Petto-Bic
- Panca piana 5x5 120"
- Distensioni Manubri Panca Inclinata o Declinata 4X 4-6-6-8 120"
- Croci su panca piana 3x8 o 3x10 80"
- Curl bicipiti con bilanciere 4x6 100" (le serie le lascio uguali a prima ?)magari fai anche qui un 4x8 o prova un piramidale inverso o delle progressioni ne ho sentite tante!!
- Curl bicipiti con manubri alternato 3x10 (riposo)
- Crunch 3x20 60"
Stretching

Sabato Dorso-Tric
- Hyperextesion 2x15 60"
- Stacco 5x4 120"
- Lat Machine presa supina (Vorrei fare forza qui alla lat in modo da riuscire in futuro a fare almeno 1 trazione ç_ç) usa la presa larga teoricamente coinvolge molto di piu il dorsale e meno il bicipite. Io sono del parere che dovreste tutti fare le trazioni....non regge questa storia del non ho la forza.
- Lat Machine presa prona (stessa cosa di sopra)fai un rematore normale se proprio vuoi utilizzare anche la presa supina altera una serie e una serie
- Rematore Manubri 3x8 ?
- Panca stretta 3x10 80" *(qualè il vostro esercizio preferito x il tricipite ? il french è buono ?) la franch è buona ma è molto di isolamento va bene come complementare se proprio ti secca la panca stretta fai delle distensioni alle parallele
- Estensioni Tricipite(questo lo voglio cambiare :S con che ?)* nn so qual'è il tricipite al multystation :S (magari lavrò pure visto ma sto nome nn lho mai sentito) il secondo ke dici te è il concentrato tricipiti? fai la french press o usa la corda ai cavi sono due buoni comlementari io non amo i manubri per i tricipiti
- Crunch 3x20 60"
Stretching

la mia domanda cade ora sui tempi di recupero: come si può generalizzare sul num delle ripetizioni x esempio 6 forza 8-10 massa ecc come si può fare un discorso simile x il riposo ? esempio 60"massa 120"forza (ho sparato alla cazz.o giusto x far intendere qll ke vojo dire)
allora una volta ho letto un articolo di IronPaolo proprio su questo fatto (vallo a cercare è piuttosto interessante...richiede un minimo di conoscenze di fisiologia)...allora piu che dire 6 ripetizioni forza e 8-10 ripetizioni massa il discorso è proprio sui recuperi....ci sono due tipi di fatica : neurale e metabolica. La prima è legata alla trasmissione di segniali nervosi la seconda all esaurimento di riserve energetiche da parte del muscolo. la prima richiede tempi di recuper piu lunghi (diversi minuti) la seconda temi di recupero piu brevi (pochi minuti).

lavorando con un range di ripetizioni molto basso 3-4 con un peso intorno all 80% è notevole lio stess del sistema nervoso dunque occorrono recuperi piu lunghi (ovvaiemte questo stress è massimo nel caso di un massimale). Se aumenta il numero di ripetizioni è maggiore la fatica metabolica e minore quella neurale quindi recuperi piu bassi.

se lavori con sei ripetizioni si arriva ad un compromesso per cui il tempo di recupero sara minimo (matematicamente parlando).....quindi per dirla terra terra se usi basse ripetizioni e carichi alti per forza di cose ti occorreranno recuperi alti anhe 3-4 minuti.

se usi un range 8-10 ripetizioni (diciamo che fai massa anche se ci sarebbe da discutere e hanno discusso gia a lungo se ti va vatti a leggere qualcosa) potrai usare recuperi intorno ai 2 minuti o meno se aumenti ancora e vuoi tenere un peso decente il recupero aumenta ancora.
Da quello che ho capito il recupero è in funzione del renge di ripetizioni e del carico (potremmo vederva come una funzione a due variabili).

Per farla breve e pratica fai 6-8 ripetizioni riposa due minuti nei fondamentali e meno di due minuti nei coplementari. Io la vedo molto semplicemente cosi...non sara rigoroso e scientifico ma è razionale