Mah io non è che contesto quello che dici, non ne ho le nozioni, ma il post che hai editato non mi convince. Se leggi la citazione che mi sono smazzato a ritrovare capisci che uno dei punti per invertire lo status da catabolico ad anabolico è che il glicogeno epatico sia ripristinato (almeno 5 ore)...

Il GH ha i suoi più importanti effetti anabolici (mediati) tramite le somatostadine (IGF-1 su tutti).

Citazione Originariamente Scritto da Lyle Mc Donald Visualizza Messaggio
When liver glycogen is full, blood glucose is maintained and the body is generally anabolic, which means that incoming glucose, amino acids and free fatty acids are stored as glycogen, proteins, and triglycerides respectively. This is sometimes called the ‘fed’ state (1).

When liver glycogen becomes depleted, via intensive exercise or the absence of dietary carbohydrates, the liver shifts roles and becomes catabolic. Glycogen is broken into glucose, proteins are broken down into amino acids, and triglycerides are broken down to free fatty acids.
This is sometimes called the ‘fasted’ state (1).
Cmq tu parli così perchè parti da questa definizione biologica di anabolismo ("costruire sostanze + grosse da sostanze + piccole") e catabolismo ("Smantellare sostanze grandi in sostanze + piccole"). In questo contesto è logico che l'organismo sia un sistema dinamico.

Se usiamo l'accezione comune dei due termini nel BBing è scontata la mia affermazione del punto 3)...non puoi massimizzare gli ormoni perchè o perdi grasso o metti muscolo. Tertium non datur.