Risultati da 1 a 15 di 20

Discussione: Potenza di internet

Visualizzazione Elencata

Predefinito Potenza di internet

Avete presente la teoria della comunicazione per la quale bastano 6 persone per raggiungere chiunque ? Quella strana teoria sulla quale si basano le strutture piramidali di marketing ?

Ebbene, questa teoria si sta rivelando vera soprattutto per i Forum (o Fora, visto che è latino…). Ormai stanno superando lo scopo per i quali sono nati (scambio di informazioni su particolari specifici) e stanno diventando dei social network.

Intendiamoci, non sono certo un esperto semiologo, ma questo mi sembra che sia un fenomeno più che evidente. Certo, ci sono Fora su tutti gli argomenti, da quelli leciti a quelli illeciti, da come costruire una casa, come scaricare i warez più illegali, come scambiarsi opinioni sul tronista di turno, come diventare anoressici o bulimici e così via.

Io mi sono iscritto su un Forum di Body Building nel 2005, dopo aver passato un po’ del mio tempo libero a leggerlo, ehm… pardon, a lurkare (sì, anche perché, come ogni social network che si rispetti, anche i Forum - o Board - hanno il proprio gergo).

Non so che scintilla è scoccata allora. So solo che ero incuriosito e volevo in qualche modo condividere un piccolo risultato personale che avevo raggiunto (uno squat con 80 Kg…). E sono stato colpito dalle risposte che ho ottenuto. Complimenti, congratulazioni, risposte del tipo "il peso è tuo" e pacche sulle spalle virtuali.

Ed io, abituato a ben altre reazioni (nel mondo del lavoro la pacca sulla spalla è stata ben presto sostituita da più concreti intruder anali più conosciuti come cetrioli), mi sono trovato bene e sono rimasto.
    Badate, non tutti i fora sono uguali.

Proprio come comunità diverse, ognuno ha le proprie regole esplicite (il regolamento) ed implicite (le relazioni fra gli utenti, con i moderatori e sulle cose in cui più o meno la comunità crede).

Ed ovviamente i fora sono creature vive, pulsanti, si modificano, si suddividono per partogenesi (ci sono alcuni utenti che ne creano altri al pari di spin off aziendali), muoiono (sgrat, sgrat, virtualmente).

Più un forum è vivo è più è difficile che muoia (perdonate l’ovvietà), al più, al pari di un tessuto cellulare, perderà le cellule morte (catabolismo, ah ah ah…) che saranno sostituite da altre nuove e vive.

Le relazioni stabilite sul Forum possono influenzare il nostro comportamento ? Io dico di sì. Lasciando da una parte i comportamenti deviati o illeciti di cui non mi importa parlare, le conoscenze da me fatte sul Forum si sono trasformate in relazioni. Alcune stabili, altre un po’ meno. Tuttavia entrambe capaci di suscitare nel sottoscritto un comportamento perlomeno bizzarro o inusuale, visto che a quarant’anni suonati, ho partecipato ad una gara di stacco da terra.

Ma che ci volete fare ?

Se il social network è così forte da farti deviare dal consueto comportamento dei coevi (nel mio caso letargico davanti alla tv), ben vengano i Fora; ci sono individui la cui conoscenza aiuta a vivere meglio la vita, no ? Perciò, in questo caso, viva i Fora.

Se poi li ospitiamo pure a casa, costringendo zia tattoos a trovarsi altrettanto bene, ancora meglio…

http://www.dangerousfitness.fituncen...a-di-internet/
    Ultima modifica di tattoos; 03-04-2008 alle 12:20 PM