MUUUUHH
Se vuoi fare una cosa differente dal normale e che funziona allora ti do un consiglio: ESCI DAGLI SCHEMI.
Cosa intendo?
Cerco di essere il più chiaro possibile:
Tu sai che devi allenare per esempio: gambe, spalle, petto, addome, dorso...cioè squat, lento, panche, abs, stacchi, lat.
Nel peggiore dei casi, cioè splittare ogni 9 giorni o più, non è molto sensato e proficuo aldilà di endo\ecto\hargainer morfismi.
Il presupposto è che allenarsi ogni 9 giorni non si ottengono progressi significativi. Anzi non si ottengono proprio progressi...
Allora, usando tutte le tecniche d'intensità che vuoi, puoi andare a ruota libera, cioè allenarti senza schemi, senza ?xweek ABCD\Week ... semplicemente:
Allena le gambe, poi riposa poi allena il petto poi riposa, poi allena le spalle...e così via ma senza la RIGIDITA' della tabella...esempio:
Lunedì
Squat
Legcurl
Giovedì
Panca
Polpacci
esercizi x avambracci
Lunedì
Stacchi
Lat
Bicipiti
poi...?
Semplice, se in un gruppo muscolare senti di aver recuperato allora quel giorno alleni quel gruppo muscolare. Se ne hai recuperati 2 allenane 2. Questo vale xkè vale il principio della sovrapposizione degli effetti: lo stimolo allenante non è quello della scheda che fai nel giorno x, ma è la somma di tutti gli stimoli accumulati in un certo periodo di allenamento. Questo significa potersi allenare quando\come ti pare senza schemi e senza troppe seghe mentali. Poi dopo un pò di tempo scarichi anche per qualche settimana facendo pure un pò di aerobica.
Io sfido chiunque a dire che recupera ogni muscolo esattamente nello stesso tempo di tutti gli altri. Se fosse veramente così allora l'imprigionamento degli esercizi in LUN MER VEN avrebbe senso. Ma io penso che non funzioni così. Non sono abbastanza istruito o esperto per fare certe affermazioni, magari io ci arrivo a intuito e non ho le possibilità di spiegarlo xò qualcosa mi dice che c'è qualcosa di sbagliato a discretizzare la tabella di allenamento e fissarla su giorni precisi con esercizi precisi.
Potrà capitare di allenare per esempio (dopo un pò di tempo):
Martedì
Squat
Lento
Giovedì
Stacchi
Addome
Lunedì
Lento
Spinte in alto
Mercoledì
Squat
Stacchi
...
E' solo un esempio che non è detto che capiti.
Allora io penso che così facendo si riduca notevolmente lo stress indotto xkè uno è libero di allenarsi quando vuole e se si allena lo farà quando si sentirà pronto, carico, ottimale cioè quando potrà dare il massimo e quindi ottenere il massimo dall'allenamento.
---
Chi invece si trova bene o quantomeno riesce a tirare avanti cmq, come me, una tabella splittata: che continui a fare così. Personalmente sono incuriosito dai cambiamenti ma poi ho paura a cambiare...Io proverò personalmente quello che ho detto fino ad ora xkè la vita è breve e voglio provare, sbagliando o meno, quello che ho in mente.
...
...
Non ho inserito volutamente nè serie nè reps per ovvi motivi: non sò l'obbiettivo.

Segnalibri