Citazione Originariamente Scritto da Eastern boy Visualizza Messaggio
Banny anche io ho un problema simile. Devi rinforzare gli addominali con esercizi che non facciano attivare l'ileo psoas (vedi con google il Janda sit up), e i femorali (leg curl) e allungare ileo psoas e lombari (stretching a palla). Anche il vacuum può essere utile in qualche modo (vedi google per la descrizione).

Io ho risolto un pò il problema.
"3) I Janda sit-up sono stati recentemente riproposti come un efficace esercizio per addominali senza attivazione dei flessori dei fianchi. Ebbene, secondo il dr. Stuart McGill, ricercatore specializzato nella colonna vertebrale, quello che avviene è proprio l'opposto! Con i Janda sit-up (con pressione sui talloni), la contrazione degli dei muscoli femorali provoca estensione dei fianchie questo significa che, per completare il movimento, è richiesta una ancor maggiore flessione dei fianchi (ovvero attivazione dei muscoli psoas)! Inoltre, i sit-up a ginocchia piegate attivano i muscoli psoas più di quanto facciano i sit-up a gambe dritte! Tutto questo trova conferma nelle analisi EMG nello studio di Juker et al. del 1998. Sfortunatamente, l'ipotesi di Janda non è mai stata avvalorata dai risultati scientifici."

fonte: http://www.olympian.it/on/71_2.cfm