Sono sempre stato per l'allenamento istintivo..pe cui anche il riposo tra le serie cambia, a seconda dell'esercizio e di come mi sento quel determinato giorno..in linea di massima su serie di 8-6 colpi o esercizi piramidali in cui si arriva a caricare abbastanza si arriva tranquillamente a 2-3 minuti. Negli esercizi di isolamento e concentrazione dove pompo il muscolo con 12-15 rep riposo meno..1 minuto e mezzo o meno. Te lo devi sentire dentro quando sei pronto..quando hai recuperato un po' delle forze senza aver raffreddato il muscolo, quando ci sei di nuovo con la testa per dare il 100%.
Ci son troppi fattori che influiscono anche nel recupero..quello che hai fatto quel determinato giorno, quello che sei riuscito a mangiare, quanto hai riposato la notte,per non parlare poi del fattore individuale, ossia come il tuo corpo risponde (c'è chi con 2 minuti si riprende da una superserie e chi ha bisogno di 3-4 minuti)..seguire uno schema prestabilito in maniera ferrea, con cronometri ecc mi pare una cavolata. Devi esser tu a capire quando sei pronto e non un orologio..
Probabilmente se è tanto tempo che ti alleni riesci a capire quel che dico, mentre se sei principiante risulta già piu' difficile in quanto all'inizio capire le risposte del proprio corpo non è cosi' immediato.