salve a tutti, vorrei porre l'attenzione su un'argomento che non mi sembra troppo trattato, sperando anche di ricevere in prima persona consigli e pareri utili:
come tutti sappiamo il corpo umano e' soggetto a modificazioni nell'arco degli anni, una su tutte, e di buon rilievo nello sport in generale.. e' il cambiamento dei livelli ormonali (es gh e testosterone..)con annesse conseguenze...
nel mio caso, sono un ragazzo di 27 anni, statura 176 cm, e pratico da sempre sport, anche agonistico,e palestra, da un paio d'anni a questa parte ritengo di avvertire un cambiamento nella forma e nei risultati,vorrei capire a parer vostro quanto questo puo' essere imputabile all'eta' certo nn vecchia ma neanche giovanissima, o quanto al mio inpegno negli allenamenti e nel rigore dell'alimentazione forse inconsciamente meno rigorosi di un tempo.
le difficolta' da me rilevate sono:
-piu' difficolta' nel recupero sia per allenamenti aerobici, sia e soprattutto per quelli anaerobici effettuati in palestra.
-minore incremento di massa muscolare pur mantenendo parametri di forza tutto sommato invariati
-piu' difficolta' a calare di peso (non so se per abitudini di vita di poco variate o per i motivi primacitati)
-minor definizione muscolare anche quando si ripropongono i miei classici parametri di peso ecc.
sono alto 176 e peso dai 63 ai 66 kg,pratico palestra, e thayboxe.

attendo pareri e consigli su, e se, e' possibile sec voi ambire agli stessi risultati di un tempo visto che non ho intenzione di adoperare "aiuti esterni" di alcun tipo, se non semplici integratori alimentari gia' da me abitualmente in uso.(proteine, aminoacidi, vitamine, ecc)
grazie a tutti. ciao
fra.