ma guarda kick, io penso che allenandoti in casa hai perso il contatto con l'utenza palestriera.
fai un giro per le palestre dove si allenano i grossi (certo che i secchi nn fanno testo) e vedrai che l'incidenza di infortuni è maggiore tra chi lavora sul volume che sull'intensità
oltretutto.. anche per logica, 10x10 ti porta a perdere la perfetta tecnica d'esecuzione.. senza stabilizzatori è improbabile che tu sia tutelato
e con un alto volume è improbabile che tu sia lucido ..
diversamente da quanto accade con un 3x3 in cui si cura in modo pignolo la tecnica
..insomma.. detta in poche parole:
TU fai un video di un tuo 10x10 con recuperi bassi e % da allenamento
IO faccio un video di un 3x3 o di un massimale con carichi dall'80 al 100% e valutiamo chi dei 2 tende a perdere maggiormente la corretta tecnica esecutiva.
se poi ci si limita a dare solo una sbirciata (superficiale) ai diari di AOS, sito frequentato da powerlifter (che poi gli utenti che gareggiano sono una minoranza) trai conclusioni affrettate
gli infortuni + frequenti si limitano a semplici infiammazioni e doloretti.. insomma.. tutti acciacchi ASSOLUTAMENTE NORMALI per un atleta agonista..
i cicli russi con 10x10 nn li conosco, cmq sono abbastanza sicuro che tali periodi ad alto volume siano allenati con % molto basse (il meso introduttivo del korte può prevedere addirittura di utilizzare carichi intorno al 40-45%), recuperi non troppo ridotti e per un periodo di tempo nn troppo prolungato.. il che fa davvero la differenza rispetto ad un 10x10 con rest di 20-30'' che si propone come metodo DEFINITIVO e quindi da adottarsi sul lungo periodo.
poi l'esperienza personale mi insegna che il sovrallenamento e soprattutto gli infortuni (sia gravi che non) giungono soprattutto nei periodi in cui si eccede con il volume (che invece nn dovrebbe scendere sotto un minimo nè salire oltre un certo max.. almeno secondo prilephin, non so se vuoi smentire anche lui)
poi se qualche russo fuori di testa vuol programmare un 20x20 faccia pure, ma che nn si dica che "gli italiani" si allenano come te o come me
Segnalibri