Non aggiungo nulla alla discussione sugli archi e sulle tavolette, perchè oramai non ho niente di più da dire... L'importante è che io abbia capito.

Facciamo così, però: ogni "luogo comune" va anche spiegato. Perchè è un luogo comune?

I "luoghi comuni" si possono dividere in due fasce (così, per quello che mi viene in mente)

1) veri miti senza alcuna base
2) affermazioni che sono vere in un dato contesto ma non in altri
3) affermazioni basate su concetti che non sono state comprese a pieno
4) affermazioni basate su concetti che si sono rivelati in seguito falsi.

esempio di 1 (ma non c'entra con la palestra): l'acqua gassata può far rompere la placenta. Se esiste una cazza.ta del genere abbiate pietà di chi dice le stronza.te in palestra, dài...

esempio di 2: gli esercizi a carico naturale sono adatti a ragazzi in fase di sviluppo. Questa è grave, se volete. Si sottointende che "carico naturale" sia fare le flessioni, le trazioni, i piegamenti e i saltelli. Se invece inseriamo la pliometria, questa è ben più violenta di uno squat, oppure uno squat jump con un carico eccessivo. Si genera una falsa sicurezza.

esempio di 3: le x-reps permettono di stimolare tutte le fibre veloci, che si attivano per ultime. Per ultime in senso di soglia di attivazione, non di tempo che passa. Per questo, Holman dimostra di non aver capito le basi della fisiologia.

esempio di 4: mi sono rotto, fate voi.