Ciao a tutti,
da ragazzetto, quando andavo in palestra, il mio istruttore conosceva una sola metodologia di allenamento: lo "spuncia" che in dialetto ligure significa "spingi".
Sosteneva, infatti, che per accrescere la massa muscolare bisogna incrementare costantemente il peso negli esercizi, sudare e gridare.
Programmava allenamenti costanti ed intensi e ti gridava sempre "spuncia".
Ho visto schiene sotto carichi abnormi, in ogni posizione. Ho visto fare le croci al multipower, con il "salto"...ho visto cose che voi umani non potete neanche immaginare.
In realtà chi ha praticato negli anni ottanta e novanta sa bene di cosa stò parlando.
Da un annetto ho ripreso a fare BB e seguo un metodo moderno che si riassume così:
1. sollevo pesi mai eccessivi, al 40-50% del mio massimale, in maniera esplosiva;
2. al termine del sollevamento, prima di passare alla fase passiva, "strizzo" il muscolo per alcuni secondi
3. nella fase passiva resito al peso e scendo molto lentamente.
Ma stà roba serve?
Consigliatemi (voglio più massa, più forza e più definizione. Ma non ho necessità di diventare enorme )
Non voglio legarmi eccessivamente, pratico in maniera agonistica, arti marziali e faccio parecchia ttività aerobica.