x somoja:
-devo dire di aver provato diverse soluzioni, solo dico che con tabelle semplici e senza eccessiva programmazione - anzi- i risultati sono arrivati comunque.. che vuoi che ti dica, ti assicuro che mi alleno da un pò (non sono un veterano, per carità!) ne ho provate diverse di soluzioni

-hai ragione, bisogna essere abbastanza smaliziati§56 da capire che non tutto ciò che si sente e legge in giro è la verità.. però non penso che siano tutte balle le split che si leggono sui giornali, dai.. si vedono sempre le stesse cose: 4-5 set da 10 reps!! mica complessa come algebra!

-insisto sulla storia delle eccezioni.. se alcuni non hanno bisogno di programmare, vuol dire che la programmazione è un fattore secondario, e non determinante del bodybuilding.. e poi ti ripeto del bb: so bene che l'allenamento della forza è molto più complesso.
ciò non toglie che pianificare l'allenamento sia una scelta intelligente!!

infine guarda che io non mi alleno a fatto acasaccio, la mia tabella preferita, per quanto semplice, è studiata a puntino, credimi: non voglio dire che sia il prodotto di una mente superiore, solo che l'ho elaborata attentamente e nessun esrcizio è lasciato al caso o scelto così tanto per fare.. idem il numero delle reps, delle serie, la frequenza, lo scarico... si, è programmato, ma non nel senso comune della periodizzazione nè nel segno del motto <<cambia allenamento ogni 4-5 settimane). ho ottenuto risultati come mai prima..

un'ultimissima considerazione, visto che oggi pome come si sarà capito non ho niente da fare : una delle qualità più trascurate di un programma d'allenamento è anche la sua gradevolezza per il soggetto che lo deve seguire: nel senso che se allenarti in un certo modo ti piace, per te probabilmente sarà uno stimolo in più a fare meglio (ovvio che poi non è che si possa fare come si vuole, dopotutto come dicevo prima penso che il bb risponda alle leggi della biologia)