Ciao a tutti,
mi sto avvicinando da poco (parliamo di ore, giorni :P) a questo mondo. Perché dopo anni di inattività mi sono deciso a fare qualcosa per migliorare il mio fisico (che se non s'è capito, non è un granché).

Allora, ho 19 anni alto 174 cm X 75 Kg, polso 15 cm.

Compilando qualche form quà e là ho avuto la conferma di essere sovrappeso (mediamente, controllando su internet, con quei programmi che prevedono l'inserimento di più dati, (non solo altezza, peso, età), mi dicono che sono in sovrappeso di circa 8kg).

Ciò che meno amo del mio fisico è la pancia e i pettorali, caratterizzati da un accumulo di grassi (almeno spero, anche se vedendo qualche foto in giro non penso sia ginecomastia).

Comunque, il mio primo dubbio è, visto che non sono per niente muscoloso, come inizio gli allenamenti? Devo iniziare a mettere massa e poi fra qualche mese definisco, oppure parto in cerca di dimagrimento?

E se devo iniziare gli allenamenti, c'è qualcosa che posso fare per cercare di migliorare i difettucci evidenziati sopra?

Se invece devo dimagrire, che faccio? Corro? Tappeto? E insieme alla corsa associo, che so, pettorali e addominali?

Boh! Aiuuuto!

Grazie delle risposte
..e complimenti! c'è davvero tanto da imparare qui!