Grazie, sei stato sicuramente d'aiuto, nulla togliendo alle altre repliche che comunque hanno portato il loro sostegno, ma la mia domanda è centrata su un altro punto.
In ogni libro di culturismo si legge sempre che le patate sono la migliore fonte per l'assunzione di carboidrati (giustamente hai precisato che le patate sono migliori della pasta e del riso anche perchè introducono tante altre sostanze benefiche per l'organismo), ma la mia domanda è:
qual'è il miglior abinamento alimentare per un culturista tra i tre di seguito, ovviamente tenendo in considerazione l'IG di ognuno?
1- un piatto di riso e una bistecca
2- un piatto di pasta e una bistecca
3- un piatto di patate e una bistecca
supponendo (visto che il riso e la pasta apportano una quantità di carboidrati tre volte maggiore rispetto alle patate) di avere nelle tre opzioni la stessa quantità di macronutrimenti.
Tengo a precisare "a parità di quantità" di macronutrimenti, quindi il piatto di patate peserà di più degli altri due.
A questo punto mi soggiunge un'altra domanda: per un diabetico valgono le stesse considerazioni fatte per un culturista? Dal momento che sia il diabetico sia il culturista cercano di mantenere un IG basso?
Concludo aggiungendo un quesito (mio dubbio): un alimento ad alto IG significa che è di veloce assimilazione ripetto ad uno a basso IG?
Se fosse così allora significherebbe che digerire una patata è più veloce che digerire la pasta?
Grazie per ogni risposta

Segnalibri