Da premettere che mi sono fatto male alla schiena nell'ultima serie (100kg*2 fallita) e ho aperto una discussione in kinesiologia Quì
Comunque dite che ne pensate.
Ciao start
Io non dovrei darti consigli tecnici sullo stacco..però mi sembra che parti con il "culo alto" (scusate il termine "alto" !) e quindi tiri di schiena.
E le scapole non mi sembrano molto addotte.
Però aspetta il consiglio tecnico di chi ne sa
Nel frattempo un po' di posture per il bacino potrebbero aiutare la "possibile contrattura".
Invece mi sembra di vedere (forse un po' più a sx) un retropiede leggermente valgo...hai notato se le tue vecchie calzature (soprattutto quella sinistra) stanno schiacciate verso l'interno?
non saprei direi se parti troppo alto con il sedere perchè a causa delle tue proporzioni tra le braccia e il resto del corpo potrebbe essere difficile accosciare maggiormente senza poi spezzare il movimento.
chiaramente è una cosa che devi provare tu.
mi sembra che tu non stia forzando l'iperestensione della zona lombare e della parte alta della schiena (poi sotto carico è normale perdere un pò le curve ma almeno in partenza devi avere quell'atteggiamento con il petto in fuori e "seduto" sui glutei)
se ti sei fatto male è chiaro che ci sia qualcosa che non va, forse dipende dai problemi evidenziati da eraser, forse hai solo una zona lombare troppo debole
utilizzi la respirazione diaframmatica? spingi verso l'esterno con l'addome durante l'esecuzione?
conosco molti atleti (tra cui il mio compagno d'allenamento) che hanno una difficoltà enorme a respirare "di addome" e addirittura durante le esecuzioni contraggono l'addome ritirandolo verso l'interno (l'esatto opposto di ciò che dovrebbe avvenire per prevenire infortuni)
ho notato anche che la presa non e' doppia. vedendoti dall'esterno pero' non sembra che ci siano errori gravi, anche se sicuramente ci sono dato che ti sei fatto male. inoltre dovresti provare a guardare proprio verso l'alto, sopra di te, tirando il bilanciere verso le tibie, in questo modo il movimento dovrebbe aiutarti tecnicamente.
Una volta ci si faceva il culo per vivere, ora è la vita a esser presa per il culo! [Heerokeem]
Allora vediamo.
In effetti mettermi in maggiore accosciata proprio non ci riesco, ci ho provato (diedi un occhiata ai tuoi video quando l'istruttore mi fece notare questa cosa) ma proprio quel giorno che ci provai sentii un doloretto proprio dove mi so fatto male anche perché se vado col culo più giù non riesco a tenere la schiena iperestesa. Per la respirazione hai ragione non ne sono certo però contraggo gli addominali verso l'interno e non "spanzo" come se avessi la cinta.
Segnalibri